Il programma completo di “Bari social summer”

125

80 appuntamenti e tante novità, 5 grandi eventi in tutta la città

logo BariBARI – Sono partite le attività estive previste dall’ampio programma predisposto dall’assessorato al Welfare per consentire a quanti restano in città di godere di momenti di festa e socializzazione durante l’estate.

“Bari social summer”, giunto alla sua terza edizione, propone anche quest’anno tantissimi eventi gratuiti e rivolti a tutti: minori, adulti, persone anziane e famiglie. Il cartellone, realizzato in collaborazione con i Centri di ascolto per le famiglie e Centri aperti polivalenti per minori, i Centri socio-educativi diurni per minori, il Centro polivalente per anziani, i Municipi, la Biblioteca dei Ragazzi[e] e il servizio Attività ludico-artistiche ed espressive negli Ospedali pediatrici, ha inaugurato la stagione estiva lo scorso 17 giugno con “Mille nuovi orizzonti”, la grande festa di piazza con animazione sociale e culturale che ha visto protagoniste diverse realtà del volontariato laico e cattolico, impegnate per due giorni nell’animazione della piazzetta Eleonora, al quartiere San Pio.

Sono già partite tante iniziative, degli oltre 80 eventi previsti , a cadenza quotidiana e settimanale, su tutto il territorio cittadino fino al prossimo 9 settembre: attività ludico-ricreative, laboratori artigianali, espressivi e creativi, campi estivi, gite al mare ed escursioni in città e fuori porta, orti sociali, gare e competizioni di ogni genere, giochi e feste, momenti di informazione, sensibilizzazione e prevenzione.

Tra le novità di quest’anno, l’organizzazione di tre pic-nic intergenerazionali a colori , dedicati alle famiglie, in programma il 14, 21 e 28 luglio, rispettivamente nella pineta San Francesco, a parco Perotti e nel parco di piazza Romita, al quartiere San Paolo. Sarà l’occasione per riscoprire alcuni parchi e spazi verdi della città ma anche per incontrarsi e confrontarsi sul tema del cibo, degli sprechi alimentari e della corretta alimentazione. Ogni pic-nic sarà caratterizzato da un colore: tutti i partecipanti dovranno allestire i propri spazi in maniera monocromatica, con cibi e stoviglie a tema con il colore scelto.

Altra novità assoluta è rappresentata dalle “ Balere in città ”, le serate danzanti in programma il 25 luglio nel parco Don Tonino Bello, a Poggiofranco, e il 9 settembre nell’Arena Giardino, a Japigia, che coinvolgeranno bambini e adulti con giochi, gare e musica. Le iscrizioni delle coppie alla gara saranno consentite fino a un’ora prima dell’inizio della serata; la giuria sarà popolare, con il coinvolgimento dei cittadini del quartiere.

Invece il 10 agosto, notte di San Lorenzo , sarà organizzata una grande cena nella pineta San Francesco, dal titolo “ Notte sotto le stelle ”, alla quale saranno invitate a partecipare e vivere un’esperienza diversa dall’ordinario anche persone senza fissa dimora, grazie alla collaborazione del centro diurno Area 51.

Non mancheranno inoltre momenti finalizzati a sensibilizzare i cittadini su temi relativi alla lotta e al contrasto della violenza di genere. Per l’occasione il Centro antiviolenza del Comune di Bari “La luna nel pozzo”, che opera a supporto di donne e minori vittime di maltrattamenti e abusi, aprirà alla cittadinanza le porte della struttura in via Francesco d’Assisi 75 con delle proiezioni cinematografiche: la rassegna “ La forza delle donne ” proporrà l’11 e il 25 luglio, il 5 e il 29 settembre quattro pellicole (“Monnalisa smile”, “Precious”, “Maleficent” e “Pomodori verdi fritti”) con l’obiettivo di far riflettere su tematiche delicate e di generare culture non violente favorendo percorsi in cui la riparazione e la rinascita rappresentano una speranza attraverso cui costruire il futuro.

“La terza edizione di Bari social summer in realtà è cominciata qualche settimana fa – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – ma da poco abbiamo definito l’intero programma di eventi gratuiti e possiamo quindi comunicarlo ai cittadini, in particolare a coloro che resteranno in città quest’estate. Il nostro impegno, grazie alla rete del welfare cittadino, resta costante nei confronti delle fasce più fragili della popolazione, soprattutto in un periodo dell’anno, come quello estivo, durante il quale contrastare la solitudine diventa più difficile. Anche quest’anno abbiamo programmato più di 80 attività in tutti i quartieri per coinvolgere quanta più gente possibile, con l’augurio di riuscire ad andare oltre i cinquemila partecipanti dello scorso anno. Peraltro abbiamo introdotto delle novità importanti, come la promozione di cinque grandi eventi cittadini, a carattere intergenerazionale e interculturale, che vedranno il coinvolgimento di giovani e meno giovani riuniti attorno alla tavola, ai giochi di strada tradizionali, alla musica e a momenti di benessere. Abbiamo previsto per la prima volta delle balere a cielo aperto e dei grandi pic-nic che, dalla pineta di San Francesco all’Arena giardino, dalla piazza di Carbonara alla pineta nel quartiere San Paolo, animeranno le periferie. Un’estate per tutti e per tutte, nessuno escluso, anche attraverso Notte sotto le stelle, una cena condivisa con le persone senza fissa dimora. Inoltre è in corso un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di azioni aggiuntive che favoriscano e accrescano la partecipazione di minori con diverse abilità alle attività di valorizzazione di strumenti educativi quali l’ortoterapia, la musicoterapia e la pet-terapy”.

L’organizzazione del programma di eventi e attività “Bari social summer” non rappresenta alcun costo aggiuntivo per l’amministrazione comunale.