Bari

Progetto Slides per la promozione di strumenti e strategie per un turismo sostenibile a Bari

Lunedì il workshop online

BARI – Si terrà lunedì 28 marzo, dalle ore 10, il workshop online “Il progetto europeo S.LI.DES. Strumenti e strategie per un turismo sostenibile a Bari”, promosso dal Comune di Bari e finalizzato a sviluppare programmi turistici innovativi. Nello specifico, S.LI.DES., che vede coinvolte le città di Bari, Dubrovnik, Ferrara, Sibenik e Venezia, ha contribuito a sviluppare strategie innovative di supporto alle destinazioni culturali dell’area adriatica in modo da ridurre la pressione antropica sul patrimonio culturale e naturale locale e da stimolare la sostenibilità e la competitività dell’economia locale basata sul turismo, valorizzando le risorse che caratterizzano maggiormente l’identità dei luoghi, come artigianato e industria creativa. Grazie al progetto è stato realizzato un sistema informativo integrato i cui dati (profilo della città, affluenza turistica, mobilità, patrimonio artigianale, ecc.) consentono di verificare in tempi rapidi l’impatto delle politiche e delle decisioni strategiche sul turismo, indirizzandole verso una gestione più “smart”.

Nel corso del workshop saranno illustrati i risultati raggiunti dal Comune di Bari con il progetto e, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione, saranno presentati i dati sui flussi turistici registrati a Bari e in Puglia nell’anno 2021.

Presenteranno l’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci e il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione Luca Scandale.

Per partecipare all’evento sulla piattaforma zoom, occorre registrarsi al link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUtcOyqrzMjE9L_E1cdP-iLvm_VAsfG0vzt: una volta effettuata la registrazione, si riceve una mail contenente le credenziali necessarie per accedervi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Bari – Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport, nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea S.LI.DES. “Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020.

Il progetto S.LI.DES. è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V-A Italia-Croazia 2014/2020 con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro ed è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il partenariato è composto da: Università Ca’ Foscari di Venezia (partner capofila), Comune di Bari, CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica), ECIPA (Società consortile a responsabilità limitata), S.I.PRO (Agenzia provinciale per lo sviluppo S.P.A.), Città di Venezia, Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Istituto per il Turismo (Croazia), Craft College (Croazia), DURA – Agenzia di Sviluppo della Città di Dubrovnik (Croazia) ed Ufficio del Turismo di Šibenik (Croazia).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

1 ora fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

5 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

6 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

8 ore fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

13 ore fa

Bari, prova d’attore» per il “De Vulgari Eloquentia” con Virginio Gazzolo

Dal 26 al 28 aprile all’Auditorium Vallisa tre serate per la rassegna «Teatro Studio» della Compagna Diaghilev…

13 ore fa

Il 25 aprile escursione guidata a “Pezza Petrosa” di Villa Castelli

Prende il via il progetto “Ambiente Gravina” finalizzato a far conoscere l’importante sito archeologico con i…

23 ore fa

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

1 giorno fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter