Progetto Senza Trucco per le pazienti oncoematologiche

33

terminati-lavori-a-bari-vecchia

25 Giugno 2019,ore 16.00 c/o UOC Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari I Piano – Stanza adolescenti

BARI – Il trucco non per nascondersi, ma per valorizzarsi.Ombretti, matite e fard diventano strumenti per riscoprire la propria femminilità, per ritagliarsi del tempo per coccolarsi e riacquistare un rapporto più armonico col proprio corpo, anche in un momento delicato come quello della malattia.

Si chiama “Senza trucco” il progetto APLETI Onlus e puroBIO che ha l’obiettivo di far ritrovare alle giovani pazienti, in cura nel Centro di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, la propria immagine trasformata dalle cure chemioterapiche, valorizzandone i cambiamenti, per tornare ad esprimere se stesse attraverso un racconto che non esuli più dal proprio corpo.

“Senza Trucco” perché l’obiettivo del progetto non è nascondersi attraverso il trucco ma contribuire a valorizzarsi ed emergere nel modo più autentico e vero anche grazie al make up.

Testimonial del progetto Bianca Guaccero, attrice, conduttrice e cantante, che ha da poco terminato la prima stagione di detto fatto, il programma pomeridiano di rai due. “È un onore per me essere la testimonial di questo progetto, poter conoscere personalmente queste giovani pazienti oncologiche e trascorrere un pomeriggio con loro, truccandoci e divertendoci. Saranno loro a regalare a me quei sorrisi “senza trucco” che riempiono l’anima”

Il progetto partirà martedì 25 giugno alle ore 16 nella Stanza adolescenti dell’Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari. il primo incontro sarà dedicato alle nostre ragazze ed eccezionalmente alle mamme di tutti i piccoli pazienti oncologici. In questa occasione le professioniste dell’azienda puroBioCosmetic si occuperanno di truccare, dare consigli e suggerimenti sul mondo del make up e della bellezza.

Affrontare la patologia oncologica durante l’adolescenza è una sfida difficile che si aggiunge ai normali compiti evolutivi propri di questo momento della crescita. Quando tutto è in trasformazione, la patologia tumorale arriva esponendo l’adolescente a incertezze e fragilità, paure e angosce rispetto a se stesso, il proprio presente e soprattutto il proprio futuro.

I cambiamenti con cui confrontarsi, imposti dalla malattia, sono tanti: la propria autonomia e indipendenza, la gestione del tempo, la vita sociale ridotta, la relazione con la propria sessualità, il rapporto con il proprio corpo. Curare un tumore richiede dover affrontare lunghe cure, con un impatto decisivo sull’aspetto esteriore. Un adolescente nel suo percorso evolutivo si interroga sui cambiamenti fisiologici del proprio corpo, cerca di conoscerlo, valorizzarlo o denigrarlo, raccontandone qualcosa. Con la malattia oncologia subisce gli effetti collaterali delle terapie che trasformano, sconvolgono e ridelineano il proprio modo di apparire. Tutto questo ha una ricaduta diretta sulla sfera psicologica del giovane paziente, sulla sua autostima, sul suo modo di percepirsi e interagire con i coetanei.

Il progetto vedrà la realizzazione di incontri di make up, con una esperta make up Artist, che fornirà indicazioni e supporto alle nostre adolescenti di modo che le ragazze si sentano protagoniste della propria vita, forti nel modo di esprimersi e di essere. La malattia si subisce, non si può scegliere, pertanto attraverso questo progetto vogliamo sostenere le nostre pazienti affinché possano decidere come affrontare questo difficile periodo della loro vita, come protagoniste di se stesse.

Gli incontri con la make up artist verranno realizzati circa due volte al mese, grazie alla preziosa collaborazione con l’azienda di make up puroBIOCosmetic. Durante questi appuntamenti una make up Artist dell’azienda si occuperà di realizzare delle lezioni per le nostre ragazze su come utilizzare trucchi e prodotti di bellezza. Gli incontri diventeranno anche momenti di gruppo nei quali ritrovarsi in serenità, leggerezza e confronto.

L’azienda pugliese “puroBIOCosmetic” produce cosmetici biologici “Made in Italy” di altissima qualità, prediligendo ingredienti appunto biologici, eliminando l’uso di sostanze dannose, riducendo al minimo i rischi di allergie, prodotti ideali per le nostre ragazze in perfetta sinergia e supporto con le terapie che vengono affrontate.