Attualità Puglia

Presidio Occidentale, Anp e Inac: “Così non è ospedale di primo livello”

La cronica carenza di anestesisti non può mandare in tilt il nosocomio di Castellaneta. L’associazione dei pensionati CIA e il patronato chiedono il potenziamento della struttura

BARI – “Gli standard di operatività ed efficienza del Presidio Occidentale di Castellaneta non sono quelli di un ospedale di primo livello. È surreale che un nosocomio possa paralizzarsi quando uno dei medici anestesisti si assenta per malattia“. Michele D’Ambrosio, presidente provinciale di Taranto dell’ANP, l’Associazione Nazionale Pensionati della CIA-Agricoltori Italiani, interviene sulla carenza di anestesisti, ormai cronica, che nella giornata di martedì ha convinto il direttore sanitario del Presidio Ospedaliero Occidentale, Michele Lonoce, a rinviare tutte le attività chirurgiche programmate e a sospendere temporaneamente i ricoveri nei reparti di chirurgia generale, ortopedia e ginecologia. L’Unità Operativa di Anestesia-Rianimazione conta sei medici, due dei quali risultavano assenti. L’Asl si è affrettata a chiarire che si è proceduto ad una riprogrammazione e l’emergenza è presto rientrata. “Un ospedale che ha un bacino di utenza così vasto, che comprende diversi comuni del versante occidentale della provincia di Taranto, non può rischiare di funzionare ad intermittenza. Deve essere, piuttosto, potenziato – conclude il presidente provinciale ANP-CIA D’Ambrosio – perché, oggi come oggi, le potenzialità sono inespresse“.
Già nei giorni scorsi, il patronato INAC-Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini promosso dalla CIA-Agricoltori Italiani, denunciando i continui disservizi presso l’ufficio vaccinazioni‎ della ASL TA di Castellaneta, aveva chiesto ai vertici della Asl di procedere ad una riorganizzazione del personale, in modo da garantire una ottimizzazione delle risorse umane nei diversi presidi, con l’obiettivo di efficientare tutte le strutture. Ora Inac CIA e ANP-CIA, a tutela degli utenti, sollecitano un’azione di rilancio del Presidio Ospedaliero Occidentale di Castellaneta. “Comprendiamo le ragioni dell’Asl di Taranto: è notoria la difficoltà, anche nel resto della regione, nel reperire dirigenti medici anestesisti – aggiunge il presidente regionale ANP Puglia Franco Tinelli – E abbiamo apprezzato la sollecitudine con la quale sono state poste in essere iniziative che hanno consentito di riprogrammare le attività, anche grazie al supporto di altre strutture, ma non è possibile ricorrere costantemente a soluzioni tampone. Per salvaguardare il rapporto sempre complesso tra i pazienti e la sanità pubblica, è necessario scongiurare ogni eventuale e possibile disagio. L’utenza non può continuare a subire le ripercussioni di carenze ormai endemiche. E, a questo punto – conclude il presidente regionale ANP CIA Tinelli – non sono più differibili politiche che garantiscano, in qualunque condizione, elevati livelli di qualità“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

2 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

2 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

18 ore fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

19 ore fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

21 ore fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

21 ore fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

22 ore fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter