Presentazione ufficiale del libro “Le avventure di Ser Galileo” di Antonella Miccoli

132

locandina presentazione libro antonella miccoli

Appuntamento per domenica 13 gennaio 2019 ore 18.00 Icaro Space, Viale Finlandia, 11, Z.I. Lecce

LECCE – Verrà presentato ufficialmente domenica 13 gennaio, alle ore 18, presso Icaro Space, in Viale Finlandia 11 a Lecce, “Le avventure di Ser Galileo” di Antonella Miccoli.

Apriranno l’evento, organizzato da Sogni di Carta e La Fabbrica dei sogni, i saluti dell’editore Giorgia Meo, interverranno Maria Teresa Capone, dirigente scolastico del Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo” di Surbo (LE) e la psicopedagogista Michela Guerra.

Il libro inaugura la nuova collana dedicata alla narrativa per bambini della casa editrice Sogni di carta e segna l’esordio dell’autrice nel campo editoriale. Il volume nasce da un progetto attuato nello scorso anno scolastico da Antonella Miccoli, maestra di scuola dell’infanzia, con i suoi piccoli allievi.

Come si legge nella prefazione del libro firmata da Maria Teresa Capone, dirigente scolastico della scuola dove si è tenuto il progetto da cui ha preso vita il libro, ” Le avventure di Ser Galileo è un libro di racconti in cui il protagonista, personaggio guida e ipostasi dello sfondo integratore, ha preso per mano e condotto le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia all’interno delle Unità di apprendimento dell’anno scolastico. Il libro è intessuto di favole moderne che raccontano una storia fresca, leggera, immersa in un clima di curiosità, avventura e senso dell’amicizia. Una serie di racconti piacevoli adatti ai più piccoli, con costanti e impliciti suggerimenti didattici e morali, mai apertamente dichiarati, ma lasciati a intendere in modo quasi subliminale.”

Antonella Miccoli è nata a Surbo, sposata e madre di tre figli, coltiva da sempre la passione per la lettura. E’ insegnante di scuola dell’infanzia da 32 anni e ama il suo lavoro oggi come il primo giorno. Per via della sua professione, o col pretesto, scrive storie, poesie, filastrocche, piccoli recital per le manifestazioni scolastiche. L’anno scorso, i racconti ispirati da Ser Galileo hanno accompagnato l’intero anno scolastico ed entusiasmato così tanto i suoi bambini che, su suggerimento della sua preside, si è convinta a trasformarli in una raccolta. Sono nate così “Le avventure di Ser Galileo”.

Ingresso Libero.