Presentazione di Barletta tra il grano e la sabbia. I progetti del porto. Mostra e libro

38

comune di Barletta Andria Trani logo

BARLETTA – Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 (25 e 26 settembre) all’interno della galleria del teatro Curci, domenica 26 con inizio alle ore 11,00, si terrà un doppio evento a cura della Sezione di Barletta dell’Archivio di Stato che ha pensato di cogliere l’occasione della partenza dei lavori strutturali al Porto per allestire una mostra storica, documentaria e fotografica sul Porto di Barletta e al contempo presentare la ristampa anastatica del catalogo della mostra “Barletta tra il Grano e la Sabbia. I progetti per il porto” (Editrice Rotas) tenutasi 37 anni fa nel 1984.

Un testo, questo, fondamentale e di centrale importanza per le conoscenze del Porto di Barletta in chiave storica e scientifica, tanto più attuale in questo momento.

Sono previsti gli interventi del Sindaco Cosimo Cannito, dell’assessore alla Cultura Oronzo Cilli, del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi e di Michele Grimaldi, Direttore dell’Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani.

La mostra ed il suo catalogo fu curata agli inizi degli anni ’80, da un pool di professionisti degli archivi e nessuno, in seguito, ha mai più così ben organicamente trattato. Il lavoro, risultato di una lunga ed impegnativa serie di ricerche, rappresenta un valido strumento soprattutto per i giovani studiosi e ricercatori che desta l’interesse e la sensibilità di coloro che hanno il desiderio e la curiosità di comprendere e valutare gli effetti, soprattutto culturali, che hanno unito da sempre Barletta al suo Porto.