Il riconoscimento è stato assegnato dal Comitato di premiazione presieduto dalla Ministra Marianna Madia
Il premio, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza, partecipazione e innovazione ed è un’occasione per dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
Il team della città di Lecce, rappresentato dal dirigente della Programmazione strategica e comunitaria Raffaele Parlangeli, ha raccontato l’esperienza di investimento pubblico sull’intelligenza diffusa digitale effettuato negli ultimi anni e di come il Comune di Lecce, intrecciando le relazioni tra partenariati pubblico-privati, progetti europei e fondi propri, sia stato in grado di generare un ecosistema favorevole alla partecipazione attiva della cittadinanza grazie alle competenze digitali, alla trasparenza e all’accountability della propria macchina amministrativa.
Data la rilevanza del premio nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici del premio – che si struttura anche nelle sezioni “Partecipazione e accountability” e “trasparenza e Open Data” – potranno concorrere a ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
“Insieme a Raffaele Parlangeli – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – a ritirare idealmente il premio c’erano Alessandro Delli Noci, Francesco Piersoft Paolicelli, i tanti dipendenti comunali che hanno raccolto la sfida degli open data, e Paolo Perrone, sotto la cui amministrazione il progetto si è sviluppato. A loro va tutto il merito di questo riconoscimento e il ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, che ci consentirà nella nuova amministrazione di continuare nel solco della trasparenza, dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi amministrativi. Io, da sindaco appena insediato, non ho alcun merito, evidentemente. Prendo ovviamente l’impegno di lavorare per rafforzare questi risultati”.
Presso il Museo civico la mostra di Ezia Mitolo con una riflessione sul concetto di…
Oggi al Museo Castromediano l'evento di presentazione del libro "Taranto, il mare e la cenere.…
Il viaggio luminoso tra sogni e racconti con opere interattive di artisti internazionali è in…
Il concerto si terrà nella chiesa dell’ex Convento delle Clarisse, venerdì prossimo; dirige il Maestro…
LECCE - E’ in corso presso il Circolo cittadino di Lecce il Mercatino di Natale…
La prima edizione della rassegna di eventi natalizi dedicata alle famiglie e ai più piccoli…
Al Teatro Comunale Luciani , giovedì 19 novembre, Enrico Lo Verso e Alessia D’Anna raccontano…
BARI - È stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la…
Venerdì 20 dicembre 2024 a Nasca il Teatro nuovo appuntamento con la stagione Unica -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter