Popolare Bari, Losacco (Pd): “Si apre una stagione nuova”

53

alberto losacco

BARI – “Con il voto di ieri la Popolare di Bari può tornare a guardare con fiducia al proprio futuro e chiude così la fase cominciata a dicembre con l’intervento del Governo per la messa in sicurezza dell’istituto.”

Lo scrive in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco.

Senza quella immediata iniziativa – sottolinea Losacco – il lunedì si sarebbe rischiata la corsa agli sportelli, oltre naturalmente a tutte le gravissime ricadute sull’economia regionale e sui lavoratori della banca.

Con l’aumento di capitale approvato ieri vengono garantiti i livelli occupazionali, la banca potrà onorare i propri debiti e procedere con il rimborso degli obbligazionisti.

Allo stesso tempo si proietta in una nuova importantissima dimensione, quella di un Istituto al centro di un nuovo progetto bancario che sostenga con forza l’economia e lo sviluppo del Mezzogiorno.

Il Covid – conclude Losacco – ha fiaccato le imprese meridionali, che scontano soprattutto problemi di liquidità. La presenza di un forte partner creditizio sarà fondamentale per la loro ripartenza.”