Polveri sottili, sforamenti pm 10 ad Arnesano

60

Arnesano 5 Stelle: “Salvaguardare in primis la salute dei cittadini”

logo arnesano 5 stelleARNESANO (LE) – Il Meetup “Arnesano 5 Stelle”, gruppo vicino alle idee del M5S, il 07 Febbraio è sceso in piazza con un volantino dove si auspica un immediato impegno dell’attuale amministrazione comunale, in quanto le stazioni di rilevamento di polveri sottili dell’Arpa posizionate a Campi Salentina e ad Arnesano hanno fatto registrare il maggior numero di sforamenti di tutta la Puglia.

In data 30/12/2015 è stata protocollata, presso il Comune di Arnesano, una richiesta al Sindaco e alla giunta comunale di Arnesano di creare un tavolo di lavoro pubblico con i cittadini ed esperti del settore per comprendere le cause di questa situazione e realizzare delle indagini risolutive.

Salute Salento ha «visitato» i report giornalieri pubblicati dall’Arpa fino al 23 dicembre scorso, e ha rilevato 34 sforamenti a Campi e 33 nel Rione Riesci di Arnesano, le più alte concentrazioni di particolato (Pm 10) di tutta la Puglia. Inoltre, in ore pomeridiane si avverte nel centro abitato un forte odore di combustione e puzza di bruciato, difficile anche da respirare alcune volte.

Ricordiamo che le polveri sottili – dichiara Jacopo Caroppo, componente del Meetup – sono un killer lento e silenzioso, in quanto sono così piccole da insinuarsi nei nostri polmoni fino ad accumularsi nel sangue e danneggiare il nostro organismo. E’ necessario, inoltre, controllare le combustioni, fuori norma o illecite, presenti nel territorio; deve essere impegno dell’amministrazione pubblica quello di farsi carico con urgenza di questa preoccupante emergenza per preservare la salute dei cittadini, dal momento che l’inquinamento atmosferico è considerato una concausa nell’insorgenza di patologie tumorali.”