Teatro

Pinocchio e la sua favola approda in Salento: le date

Dal 15 al 18 luglio in scena con la prestigiosa Fanfara del X Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli e l’attore Corrado Oddi

REGIONE – Giovedì 15 luglio, ore 21, Pinocchio e la sua favola avrà il suo debutto pugliese nella bellissima cornice di piazza Orsini del Balzo di Mesagne (BR). Evento voluto dall’Amministrazione comunale, gratuito, e si inserirà nei giorni di festa dedicate alla Protettrice. Un momento di festa per tutta la cittadinanza ma anche con una connotazione solenne. Prima dell’evento avverrà la consegna delle chiavi della città alla Madonna, da parte del Sindaco Antonio Matarrelli, accompagnata dalle note del Virgo Fidelis della Fanfara, schierata sul Sagrato, in alta uniforme.

Venerdì 16 luglio, ore 21, Pinocchio e la sua favola arriverà a Brindisi nel prestigioso Nuovo Teatro Verdi. Il luogo ideale per un’opera classica così da poterne assaporare la bellezza dei suoni acustici, dei meravigliosi arrangiamenti ma anche per ritornare sempre di più a rivivere la bellezza del teatro. Evento voluto dall’Amministrazione comunale, gratuito per la cittadinanza e con la collaborazione della Fondazione del Nuovo Teatro Verdi.

Sabato 17 luglio, ore 20,30, il dispettoso Pinocchio arriverà nel cuore del Salento, nella cornice barocca della città di Copertino (LE). Lo immagineremo idealmente tra eclettici capitelli e iconiche facciate per arrivare poi in un ideale paese dei Balocchi, il Parco della Grottella. Evento voluto dall’Amministrazione comunale, gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza.

Domenica 18 luglio, ore 20,30, chiuderà questa tournee del Salento la citta di Ceglie Messapica (BR). La bellissima Piazza Plebiscito accoglierà Pinocchio a conclusione di una intera giornata dedicata all’Arte a tutto tondo, con innumerevoli spettacoli di artisti di strada. Evento voluto dall’Amministrazione comunale, gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza.

“Pinocchio e la sua favola per voce recitante e orchestra” è un’opera musicale composta dal maestro Pericle Odierna, compositore di rilevanza internazionale, insignito del prestigioso premio Globo d’oro 2020 e vede, in questa tournée, la partecipazione straordinaria della Fanfara del X Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli con la direzione del bravissimo maestro Luca Berardo e la voce recitante dell’altrettanto bravissimo attore Corrado Oddi. Questa opera, eseguita da tutte le Fanfare dei Carabinieri d’Italia, racconta il connubio indissolubile, conosciuto in tutto il mondo, tra Pinocchio e i Carabinieri. Per l’occasione i musicisti indossano la divisa storica, così come nel famoso film di Comencini e come rivive, ancor oggi, nell’immaginario di tutti noi.

L’opera fonde la sua composizione sui fonemi dell’onomatopea, si da rendere visionario questo Pinocchio. La musica che a tratti si alterna al racconto e al cantato, in altre sottolinea le diverse atmosfere, spesso diventa giuoco e, appunto, suono onomatopeico, accompagna il canto del narratore che ne interpreta tutti i personaggi, in una singolare fusione di affabulazione e incanto.

L’opera è in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gode del Patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi.

Redazione Puglia News 24

Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglia News 24

Leggi anche

“Musica e Parole”, il 25 aprile incontro pubblico a Villa Castelli

L'evento per la Liberazione dalle Guerre e per il Cessate il Fuoco, si terrà nella Sala Consiliare…

4 ore fa

Bari, 79° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi in programma

Per il 25 aprile  previsti la cerimonia commemorativa al sacrario militare e a Palazzo di…

8 ore fa

Puglia, Musei aperti il 25 aprile e il primo maggio 2024

Ingresso nei luoghi della cultura gratuito nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia PUGLIA - Cosa…

8 ore fa

Cassano delle Murge, rinvenute 9 bombe inesplose nella Grava di Pasciuddo

Gli ordigni bellici trovati a una profondità di circa 90 metri; portati  in superficie sono…

9 ore fa

Taranto, la processione a mare di San Cataldo sulle motonavi di Kyma Mobilità

TARANTO - In occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, Kyma Mobilità offre ai…

10 ore fa

Ruvo di Puglia, “1943 guerra e liberazione”: oggi la presentazione

RUVO DI PUGLIA - Oggi, martedì 23 aprile alle ore 18:00, nella sala conferenze del…

1 giorno fa

“Suggestioni musicali nella poesia del Salento”, l’evento a Lecce e Galatone

Il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, con l’Orchestra ‘Nuova Musica’,  sarà…

1 giorno fa

Acquaviva delle Fonti, il 24 aprile concerto con letture dal saggio «Ce que je sui»

A Palazzo de Mari, per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, Erik Satie -…

1 giorno fa

San Cesario, “Resist – Singing Memories” per celebrare l’anniversario della Liberazione

Alla Distilleria De Giorgi, il 25 aprile, l'appuntamento del progetto internazionale E.T.E.R.I.A. rievoca i canti…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter