Connubio tra froze pubbliche e realtà private
Per un mese Lecce si trasferirà in una galleria d’arte diffusa, tra spazi pubblici e realtà private che hanno deciso di aderire con loro progetti a questo grande evento che valorizza la creatività artistica del territorio.
In occasione di Lecce 2015 – Capitale italiana della Cultura, il Comune di Lecce propone un percorso nomade, una ricognizione che considera la ricerca di artisti di diverse generazioni, che operano con diversi linguaggi: dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia.
L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Carafa.
Grane soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite: “Intendiamo garantire un’offerta culturale adeguata al riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura per il 2015. Continuiamo a percorrere la strada già tracciata con la candidatura per Lecce 2019 puntando sul potenziale umano che questa terra riesce ad esprimere. Ebbene, in un mese saranno protagonisti i tantissimi talenti del nostro territorio. Tengo particolarmente a segnalare la mostra ‘The Cinema Show’ che inauguriamo domani al Must che offre contenuti nuovi rispetto alle tradizionali mostre”.
“E’ una mostra che a Modena ha riscosso molto successo – conferma Daniele De Luigi curatore della Galleria Civica di Modena – Siamo contenti di dare nuova vita alla mostra che per l’occasione verrà arricchita da numerose altre fotografie. E sarà pure l’occasione per realizzare un apposito catalogo che verrà presentato nei prossimi giorni. La collaborazione con il Comune di Lecce ci rende felici anche perché questa città è davvero splendida”.
“Per la prima volta in questa città – spiega il direttore del Must e dirigente del settore Cultura del Comune di Lecce, Nicola Elia – si sperimenta un itinerario nomade. Sarà un’occasione da non perdere per ammirare talenti e luoghi che animano questa terra”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche i curatori di alcune mostre, Toti Carpentieri e Lorenzo Madaro.
BARI - Questa mattina il direttore della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio Pompeo…
Con "Ilva Football Club" prosegue la stagione Per un teatro umano, organizzata nell'ambito del progetto…
La terza edizione del Salone "I Cioccolati del Mediterraneo" è un'occasione per conoscere l'affascinante mondo…
L'evento, tra letture e un laboratorio per realizzare i Valentines è in programma a Torre…
Il 9 febbraio 2025, al Teatro Radar, per la Stagione Famiglie a teatro 2024/25, Luigi…
Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 6 al 9 febbraio,…
Venerdì 7 febbraio, al Teatro Comunale, va in scena la storia di Hedy Lamarr che…
Previsti dal palinsesto invernale incontri, presentazione libri, laboratori, formazione, iniziative sportive e tanto altro CAPURSO…
FRANCAVILLA FONTANA - Prosegue il percorso di rinascita dell’ex piazza coperta di Francavilla Fontana. “Giorno…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X