Penultima tappa di Sistema ITS Puglia a Taranto

139

comune Taranto logo

Appuntamento per mercoledì 10 aprile

TARANTO – L’avventura pugliese del Sistema ITS Puglia su tutto il territorio regionale sta quasi per concludersi: ultimi due appuntamenti, mercoledì 10 aprile a Taranto presso la ex caserma Rossarol e giovedì 11 aprile a Bari.

Il tour degli ITS ha fatto tappa in tutte le province pugliesi per informare prima formatori e orientatori e aziende, per concludersi poi con gli appuntamenti esclusivamente rivolti alle scuole superiori, ai diplomati e ai laureati desiderosi di conoscere l’offerta formativa degli ITS che promettono un ingresso nel mondo del lavoro.

Domani 10 aprile, i 6 Istituti Tecnici Superiori di Puglia sono pronti a dialogare direttamente con i diplomandi di tutta la provincia di Taranto per informarli sulle opzioni post diploma, e grazie al team di professionisti della comunicazione, teatro, pedagogia, cabaret di “Teatro Educativo”, metteranno in scena uno spettacolo multimediale e interattivo finalizzato a informare coinvolgendo e soprattutto facendo riflettere.
La scelta di cosa fare dopo il diploma è una delle più difficili e il Sistema ITS Puglia ha voluto porsi come “informatore”: finita la scuola superiore non vi è soltanto il mondo del lavoro o il percorso universitario, ci sono, infatti, anche gli ITS che in 2 anni di formazione – sia in aula sia in azienda – promettono di formare professionisti del domani di cui il mondo del mercato ha realmente bisogno. E questo è possibile grazie ai punti di forza degli ITS:
1) sviluppano i propri corsi sulle aree tecnologiche considerate fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività del Paese*;
2) almeno il 30% di ore di formazione è svolta in azienda;
3) almeno il 50% dei docenti è un professionista “in prestito” dalle aziende che fanno parte della Fondazione e presso cui i ragazzi svolgeranno lo stage;
4) i corsi sono sviluppati tenendo in forte considerazione le esigenze del mercato e le richieste di competenze da parte delle aziende;
5) puntano a formare soft skills, competenze tecniche e tecnologiche specializzate, improntate su innovazione, cultura tecnico-scientifica, Industria 4.0, ma soprattutto in linea con le richieste e le reali esigenze del mercato.

La promessa degli ITS non solo è chiara – formare professionisti del futuro direttamente in azienda che facciano fruttare immediatamente il proprio titolo di studio – ma è anche concreta: lo testimoniano i dati INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) per i quali, a un anno dal conseguimento del diploma ITS, l’82% dei diplomati trova lavoro. Un dato significativo del rapporto intrinseco tra formazione e ascolto delle aziende. Se il dato placement è così alto significa che gli ITS stanno raggiungendo il loro scopo: formare davvero professionisti che il mercato assume immediatamente dopo il termine del percorso di studi. Gli ITS si pongono come “abbattitori delle differenze tra mondo dello studio e mondo del lavoro” e lo fanno con corsi di istruzione terziaria a ciclo breve (due anni) paralleli a quelli universitari, con un’impronta professionalizzante, altissimo placement e costi quasi pari a zero.

Le aziende oggigiorno faticano a trovare professionisti con le giuste competenze. È quello che emerge dal Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere: “Almeno in un caso su 4 le aziende sono disposte ad assumere, ma non trovano le professionalità adatte”. Questo perché probabilmente non si sceglie un giusto corso di studi in linea con le esigenze del mercato. Cosa che invece gli ITS si propongono di superare.

L’appuntamento per conoscere di più è quindi per domani 10 aprile a Taranto presso l’Ex Caserma Rossarol di via Duomo, a Taranto, a partire dalle ore 9.

Questo il programma:

EVENTO PER GLI STUDENTI
10 aprile 2019 – EX CASERMA ROSSAROL
Via Duomo, 276 – Taranto
Coordina i lavori: Francesco Casula – giornalista
Ore 9,00 ACCOGLIENZA – Teatro Educativo
Ore 9,30 APERTURA LAVORI
 Dott. Silvio Busico
Presidente ITS Logistica Puglia
Ore 10,00 SKETCH TEATRALI MOTIVAZIONALI – Teatro Educativo
L’importanza delle scelte che i ragazzi dovranno affrontare nei prossimi mesi rese in modo divertente e partecipativo attraverso uno sketch.
Ore 10,30 IL CANALE FORMATIVO ITS
 Dott.ssa Mariateresa Abbruzzese
Direttore ITS Logistica Puglia
Ore 11,00 TESTIMONIANZE DI STUDENTI E DIPLOMATI
 ITS Aerospazio: Polistena Lorenzo
 ITS Agroalimentare: Emilia Patricia Barbieru
 ITS Apulia Digital Maker: Mattia Giannuario
 ITS “A. Cuccovillo” Meccatronica: Maurizio Brunetti
 ITS Logistica: Antonio Cordella
 ITS Turismo: Monica Barnaba
Ore 11,30 SMARTPHONE QUIZ (I MANCHE) – Teatro Educativo
Ore 12,00 TESTIMONANZE DELLE AZIENDE
Aziende e Associazioni Datoriali partner degli ITS parlano della vita aziendale, del loro ruolo negli ITS, delle esigenze professionali e delle caratteristiche che ricercano nei profili da assumere.
 Testimonial 1: Ing. Luigi De Filippis- Confindustria Taranto
 Testimonial 2: Ing. Simone Catapano – Natuzzi SPA
 Testimonial 3: Dott. Carmelo Fanizza – Jonian Dolphin Conservation
Ore 12,30 SMARTPHONE QUIZ (II MANCHE) – Teatro Educativo
Ore 13,00 CHIUSURA LAVORI

Prossimo e ultimo appuntamento:
▪ GIOV 11/04/19 BARI Showville (Via Giannini, 9, 70125 Bari)

ULTERIORI INFORMAZIONI
* In Puglia i 6 ITS presenti sviluppano i corsi su queste aree:
 ITS AEROSPAZIO PUGLIA > area Mobilità sostenibile
 ITS AGROALIMENTARE PUGLIA > area Nuove tecnologie per il Made in Italy
 ITS APULIA DIGITAL MAKER > area Tecnologie della informazione e della comunicazione
 ITS LOGISTICA PUGLIA > area Mobilità sostenibile
 ITS A. CUCCOVILLO MECCATRONICA / SISTEMA CASA > area Nuove tecnologie per il Made in Italy
 ITS TURISMO PUGLIA > Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

Link utili
Facebook: https://www.facebook.com/sistemaItspuglia
Instagram: https://www.instagram.com/sistemaitspuglia/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl8i-0hpxu8T1b6lfZtGQUw?view_as=subscriber
Sito web: www.sistemaitspuglia.it