“Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe” a Bari

84

Dal 20 settembre al 7 ottobre, presso l’Urban Centre di Bari, in mostra sei opere originali di Tristan Howe a tema bicicletta

BARI – Si chiama “Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe” la mostra in programma presso l’Urban Centre di Bari (Ex Caserma Rossani) dal 20 settembre al 7 ottobre e organizzata dall’Associazione Culturale Aeneis 2000 con il Patrocinio del Comune di Bari e in collaborazione con Asd Bari Motivation Bike e il Colchester Borough Council della Contea inglese dell’Essex. In esposizione sei opere originali di Tristan Howe artista, educatore di comunità, appassionato ciclista e tatuatore part-time.

“I lavori di Howe, come dice lui stesso, pur ispirate principalmente dall’iconografia religiosa e dal folklore, sembrano in parte rifarsi all’arte irriverente di Robert Crumb e al fumetto underground in generale”, spiega il curatore della Mostra Vincenzo De Leonardis che poi aggiunge “la mostra di Bari seleziona le sue opere a tema bicicletta, mezzo con cui Howe spesso si sposta nella storica città di Colchester dove vive e opera come artista indipendente da 13 anni”.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 20 settembre al 7 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 20,30, salvo apertura straordinaria il 23 Settembre dalle 9,00 alle 13,00 e chiusura straordinaria il 24 e 25 settembre. Il 7 ottobre è prevista la chiusura con un evento che coinvolgerà anche le autorità cittadine.

“Questo progetto, come tanti altri in questi ultimi mesi, intende promuovere anche attraverso l’arte l’utilizzo della bicicletta e la mobilità sostenibile in generale”, aggiunge Fulvio Morgese, presidente di Asd Bari Motivation Bike. “Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe” si svolge infatti in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022 promossa dall’Unione Europea e dal Ministero della Transizione ecologica.

Associazione Culturale Aeneis 2000
C/O Exfadda L’Officina del Sapere
Via Brindisi sn – Cap 72019
San Vito dei Normanni (Brindisi) Italy
associazioneaeneis2000@gmail.com