“Pastore e pacchiana”, il 9 e 10 agosto a San Nicandro Garganico

6

SAN NICANDRO GARGANICO (FG) – Si terrà il 9 e 10 agosto la terza edizione di PASTORE E PACCHIANA (Storia di una coppia), la due giorni organizzata dalle associazioni DALLA RADICE AL FIORE, presieduta da Alessandro Napolitano, e GRUPPO FOLK SANNICANDRESE, presieduta da Giuseppe Grana, che punta a rinnovare l’attenzione per una delle più antiche tradizioni della cittadina garganica.

In Largo Terravecchia, nel cuore antico di San Nicandro, si terrà il 9 agosto un Laboratorio sulla Vestizione della Pacchiana, pratica con precise regole e rituali, in cui si mostreranno i segreti e le tecniche della vestizione originale per tessuti e forme, a partire dalle ore 19,00. Un rito che si ripete da tempo immemore, attraversando il carnevale storico per giungere ad eventi di promozione culturale e turistica del Gargano.

Sempre all’ombra del Castello alle 21,30 concerto Musicisti di Barberia Sannicandrese (G.F.S.), in cui si riproporranno al pubblico storici brani del genere musicale.

Il repertorio musicale dei ballabili di barberia sarà invece oggetto del laboratorio che si terrà il 10 agosto nello stesso Largo, a partire dalle ore 19,00 – per il laboratorio è necessaria prenotazione, come da locandina.

Alle ore 21,30 seguirà il concerto del Duo Barbieria, di Ostuni.

Direzione artistica di Alessandro Napolitano, già presidente dell’associazione Dalla Radice al Fiore e della FITP provinciale.