“Partyamo” e “Oscarr” sono le due nuove startup degli studenti del “Galilei-Costa” di Lecce

188

partyamo

Un’originale sito con le migliori location per i party dei giovani per la 1°A e un servizio sociale innovativo di allerta sui rischi del gioco d’azzardo per la 2°B

LECCE – Ogni anno i giovani studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce non smettono di sorprendere per la loro creatività ed il loro impegno sul fronte dell’ideazione e conduzione di innovative micro attività economiche, le cosiddette “startup”. Alcune sono poi anche diventate nel tempo delle icone nazionali (come ad es. Mabasta, ECOisti, Rep. Salentina, #InBeautyWeTrust, etc.) a dimostrazione del fatto che i giovani, anche se non ancora maggiorenni, sono in grado di inventare e lanciare sul mercato servizi e prodotti originali e capaci di creare economia o di affrontare in modalità “changemaking” alcuni problemi sociali.

Dopo “Dovero” e “xCorsi”, le nuove startup annunciate in questo fine anno scolastico sono due: “PartYamo” e “OSCARR”.

A lavorare su “PartYamo – Location ideali per feste speciali” sono le ragazze ed i ragazzi della classe 1°A. La loro idea è quella di realizzare e pubblicare sul web un originale sito (ed in seguito anche un’app) che offra ai giovani un efficiente e completo servizio di informazione sulle migliori location (locali, masserie, ristoranti) dove festeggiare il proprio compleanno, onomastico e qualsiasi altro evento. L’originalità risiederà sia nella grafica che nel gergo utilizzato. Dopo aver scelto il nome e disegnato il logo caratteristico del loro brand, il loro impegno è diviso su più fronti, con gruppi di lavoro che stanno operando sull’individuazione e catalogazione delle location, sul design tecnico e grafico del sito web, sullo studio dei migliori social network da utilizzare per il marketing e sulla cura degli strumenti visivi (foto e video) da utilizzare nell’illustrazione delle strutture ospitanti.

Mentre “OSCARR” è un acronimo molto incisivo, una sorta di formula che suona come un vero e proprio consiglio rivolto soprattutto al mondo giovanile: Occhi Spalancati + Cervello Acceso = Rischi Ridotti. E’ una startup sociale ideata e curata dagli studenti della classe 2°B che si pone l’obiettivo di, appunto, far aprire gli occhi e tenere sempre in cervello attivo quando si affrontano esperienze di gioco, soprattutto d’azzardo. Sempre più i giovani sono attratti da guadagni facili provenienti da giochi on line e scommesse, ma anche dai semplici “gratta e vinci”. Le modalità con cui i giovani di “OSCARR” intendono operare sono assolutamente innovative e tecnologiche, vogliono realizzare dei video emblematici con l’augurio che possano diventare virali e vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del web e dei social network per attirare l’attenzione dei giovani sui loro moniti, i quali hanno lo scopo di rendere chiari e trasparenti tutti i meccanismi dei giochi e di far comprendere esattamente le piccolissime percentuali di possibilità di vincita che ogni gioco ha. A fronte di pochissime occasioni di “vincite”, capaci di creare grandi e diffuse notizie, vi è una quantità smisurata di “perdite” di cui nessuno parla e rende pubblico.

Entrambe le startup giovanili vedono i ragazzi under 18 molto impegnati, presi e fiduciosi che, nel loro piccolo, possano apportare benefici, economici nel primo caso e sociali nel secondo. Vogliamo augurare loro “in bocca al lupo”?