“Il Parco della Luna”, la presentazione a Bari

65

Martedì 11 aprile  all’Officina degli Esordi la presentazione del libro, che è la prima trasposizione illustrata di una canzone di Lucio Dalla; l’incontro è organizzato dalla libreria Spine

BARI – Martedì 11 aprile 2023, alle ore 18.30 la libreria Spine organizza all’Officina degli Esordi la presentazione del libro “Il Parco della Luna”, un omaggio al grandissimo Lucio Dalla. Partecipano all’incontro l’illustratrice Sarah Mazzetti, Andrea Nissim e Giulio La Ferrara di Ciao. Discoteca Italiana. Modera il giornalista Vito Marinelli.

Ci sarà inoltre l’esposizione-mercato di una selezione di alcuni iconici poster targati Ciao. Discoteca Italiana e a seguire un dj set speciale curato proprio da uno dei disc jockey del collettivo torinese.

“Il Parco della Luna” è la seconda traccia di “Dalla”, nono disco del cantautore uscito a settembre del 1980 e che include canzoni come “Cara”, “Futura” e “Balla balla ballerino”.

Questa prima trasposizione illustrata della canzone di Lucio Dalla racconta del viaggio perpetuo di Sonny Boy che sospeso tra una dimensione locale e lo spazio infinito, “tra Ferrara e la luna”, ogni anno, da più di cento, arriva insieme a Fortuna nel Parco della Luna. Così come spesso accade nella poetica di Dalla, l’eroe e l’antagonista di questa storia non si contrappongono ma convivono in un personaggio, in questo caso nel chiaroscuro emotivo delle vicende del “cowboy” Sonny: così crudele e così fragile.

I disegni di Sarah Mazzetti sono una traduzione per immagini delicatamente non letterale che persino ritrova riferimenti a incrocio in un’altra canzone: le prime pagine cominciano in quella “settima luna del Luna-park” con cui inizia “L’ultima luna”. Il testo della canzone accompagna le immagini “così come suona”, mantenendo un’impaginazione che segue l’ascolto. Nel libro pensato per introdurre Lucio Dalla ai più piccoli/e – ma diventato in corso d’opera una pubblicazione per tutti/e – c’è chi potrà riconoscere sullo sfondo riferimenti agli scatti magici dei paesaggi di Ghirri o ai set malinconici e sgangherati della commedia italiana, di Bud Spencer e Terence Hill tra le giostre in ‘Altrimenti ci arrabbiamo’; c’è chi riconoscerà Lucio narratore e Lucio bambino, e c’è chi troverà un’immagine chiara di sé stesso, delle paure e misteri universali.

Il volume è stato creato in collaborazione con la “Lucio Dalla Fondazione” in occasione degli ottanta anni di Lucio, e il 15% del ricavato della vendita del libro servirà alla costruzione di un vero “Il Parco della Luna”, un luogo per accogliere i bambini e le bambine ricoverati nel Policlinico Sant’Orsola di Bologna.