Panadeppo, Pugliese in Messico

80

puglia (cartina con puntini)

Dall’Italia al Messico per seguire una passione…

BARI – Da Trani a Maddaloni, arrivando fino in Messico, precisamente a Città del Messico. Questo è il tragitto che a ventotto anni, lo scorso anno, ha fatto Giuseppe De Pasquale, un giovane tranese che ha deciso di seguire la sua passione per la cucina dall’altra parte del mondo.

Potrebbe risultare da subito un azzardo ma fortunatamente, ad oggi, la sua cucina, nella sua semplicità, è molto apprezzata dai messicani e soprattutto dagli italiani che vivono lì.

Diplomato in ragioneria, dopo aver svolto piccoli lavori nella sua città natale, ha deciso di studiare presso la scuola “Dolce e Salato” di Maddaloni (in provincia di Caserta), dove ha potuto apprendere l’arte e i segreti della pizza napoletana. Successivamente ha lavorato presso alcuni ristoranti – pizzeria della zona e non solo, perfezionando così anche le conoscenze relative alla cucina.

E finalmente, a maggio di quest’anno, con l’appoggio di sua moglie Yunuen, messicana, è riuscito ad aprire un piccolo locale dove è possibile, appunto, degustare prodotti tipici italiani, soprattutto tranesi e del sud Italia: panzerotti, calzoni, pizze e focacce, ma anche pasta al forno, lasagna, parmigiana, zeppole e tiramisù.

Non si sono fatti attendere i complimenti dei clienti che ne hanno da subito apprezzato la qualità e il sapore autentico dei loro prodotti. Inoltre, ad ognuno di loro che decide di fermarsi anche solo per un caffè accompagnato da un dolce, viene “trasferito” un pezzo di storia di Trani, dell’Italia e della cucina tipica.

Il nome del locale è “Panadeppo – Italia en Mexico”ed è situato nella colonia Moctezuma a pochi passi dall’aeroporto internazionale “Benito Juarez” di Città del Messico.

Questo è il racconto di uno di noi che ha voluto mettersi in gioco.

www.instagram.com/panadeppo

https://goo.gl/maps/sB8VY3Q3FxJ5QaxB6

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g150800-d17821965-Reviews-Panadeppo_Italia_en_Mexico-Mexico_City_Central_Mexico_and_Gulf_Coast.html