“Palmina – amara terra mia”, il 25 e il 26 marzo in scena a Barletta

109

BARLETTA – Nella settimana della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Teatro Fantàsia presenta, in prima assoluta a Barletta, “Palmina – amara terra mia”, scritto e diretto da Giovanni Gentile, con l’attrice Barbara Grilli, una produzione Collettivo Teatro Prisma di Bari. In scena sabato 25 marzo alle ore 21:00 e domenica 26 alle ore 18:30, presso il Teatro Fantàsia, della città di Barletta; secondo spettacolo della rassegna teatrale “Nuvole Sparse”, sotto la direzione artistica di Alessandro Piazzolla, con il patrocinio del Comune di Barletta e Fondazione Puglia.

Raccontare la verità, gridarla, senza fraintendimenti. Questo è lo scopo che Giovanni Gentile e Barbara Grilli, rispettivamente autore/regista e attrice, si prefiggono in questo spettacolo.
Sessanta minuti di un monologo complicato, forte, doloroso, recitato ad un ritmo intensissimo, da cui lo spettatore risulta rapito, catapultato in un’altra epoca, immobile sulle sedie.
Si ripercorrono le tappe della tragedia umana e giudiziaria di Palmina Martinelli, la quattordicenne fasanese uccisa nel 1981 e che sembra, ancora oggi, un peso per questa regione. Una storia che ancora si sussurra, che non si può ancora urlare e definire conclusa oggi, a 40 anni dai fatti.
Si parlerà di una silente criminalità organizzata, di giudici e sentenze incomprensibili e di un processo che sfocia nel paradosso. Perché, per dirla con le parole del pubblico ministero di allora “le aule di giustizia non sempre si meritano quell’encomio solenne, quell’adulazione continua, quell’ammirazione. Perché le aule di giustizia sono anche luoghi dove si commettono estremi atti di IN-giustizia”. Perché in questo monologo, dopo 40 anni, si faranno nomi e cognomi…

Tale spettacolo inoltre ha ricevuto la nomination come Miglior Drammaturgia al Roma Fringe Festival 2016 e ha vinto il premio come Miglior Spettacolo Teatri d’Inverno 2017. Barbara Grilli è stata premiata come miglior attrice con il Premio Martucci 2016.

“Siamo entusiasti di ospitare presso il nostro spazio tale spettacolo, in collaborazione con Libera Barletta, presidio nato da pochi giorni. Ancora oggi risulta necessario parlare di mafia ed urlare le tragedie fatte nel passato, e non c’è modo migliore se non farlo tramite il teatro. Inoltre, sarà nostro ospite Don Angelo, presidente del presidio Libera di Bari, che da anni si occupa di diffondere la lotta contro le mafie.” Dice il direttore artistico, Alessandro Piazzolla, aggiungendo commentando della rassegna: “Stiamo ottenendo un grande riscontro dalla cittadinanza e dalle zone limitrofe, che stanno partecipando attivamente alla nostra rassegna teatrale. Abbiamo anche proposto un progetto “Teatro Fantàsia per il sociale: biglietti sospesi”, che vede la donazione di biglietti teatrali ad associazioni o scuole, acquistati da privati o aziende. Come per un caffè, chiunque lo desideri potrà offrire un biglietto per uno spettacolo a una persona sconosciuta. Per noi, il teatro deve essere un bene comune.”
Il biglietto sospeso, la nuova iniziativa del Teatro Fantàsia, nasce dal desiderio di coniugare questi principi con la solidarietà, e permetterà, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso al teatro a tutti. Chiunque volesse donare dei biglietti può recarsi direttamente in sede.

Inoltre, lunedì 27 marzo sarà celebrata la giornata mondiale del teatro, presso il Teatro Fantàsia, dove si svolgeranno una serie di attività gratuite formative-ludico-teatrali dedicate allo spettacolo. L’invito è aperto a tutte le compagnie teatrali locali o singoli artisti, che vogliano prendere parte a tale iniziativa.

Le date delle rappresentazioni di “Palmina – amara terra mia” sono fissate per sabato 25 e domenica 26 marzo, presso il teatro off di Barletta.
Info e prenotazioni si possono richiedere telefonicamente al 340 3310937 o direttamente in sede in via Imbriani 144 a Barletta