Ostuni celebra la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

67

locandina famiglie museo 2018

Appuntamento per il 14 Ottobre 2018

OSTUNI (BR) – Domenica 14 ottobre in tutta Italia sarà la “GiornataNazionale delle Famiglie al Museo” (FAMU). L’evento, giunto alla sua sestaedizione, è un’occasione per far conoscere ed apprezzare alle famiglie ilpatrimonio artistico e culturale dei grandi e piccoli Musei Italiani.

Il filo conduttore scelto per il 2018 è “Piccolo maPrezioso”, un tema che mette in risalto il grande valore dei più piccoli,dei bambini prima di tutto, ma anche dei piccoli musei e dei piccoli oggettid’arte.

Il Museo Civico di Ostuni – Museo delle Civiltà Preclassichedella Murgia Meridionale quest’anno aderirà per la prima volta all’iniziativa,proponendo ai suoi visitatori diverse attività capaci di coinvolgere tutta lafamiglia. Scopo della“Giornata delle Famiglie al Museo” sarà quello di far conoscere il patrimoniomuseale della Città Bianca e di sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela ealla valorizzazione dei beni storici, artistici ed archeologici.

Gli operatori, partendo dal concetto che ibambini sono quanto di più “piccolo ma prezioso” esiste al mondo,condurranno le famiglie nel Museo Civico di Ostuni, alla scoperta dei reperti edelle opere d’arte che celano storie di bambini. La visita guidata saràsupportata da immagini e brevi racconti; inoltre tutti i piccoli partecipanti, accompagnatidalle mascotte del FAMU Matì e Dadà, potranno partecipare al concorso nazionale”Disegna la tua giornata al museo” ed a un concorso interno che vedràla premiazione del disegno più votato sulle pagine social del Museo Civico diOstuni.

Programma della Giornata delle Famiglie alMuseo
Domenica mattina:
– Ore 10:00 accoglienza famiglie e inizioprimo turno di visita;
– Ore 11:30 laboratorio di disegno con Matìe Dadà;
– Ore 12:00 quiz e giochi con la preistoria.
Domenica pomeriggio:
– Ore 16:00 accoglienza famiglie e inizio secondoturno di visita;
– Ore 17:30 laboratorio di disegno con Matìe Dadà;
– Ore 18:00 quiz e giochi con la preistoria.
Per l’occasione allefamiglie sarà riservato l’ingresso con tariffa ridotta;la partecipazione alle attività sarà completamente gratuita.
Al fine di garantireun ottimale svolgimento delle attività siconsiglia la prenotazione al numero 347 5247152.