Foggia

Orsara nel Coordinamento nazionale di CittaSlow

Tommaso Lecce è stato eletto tra i 16 sindaci del coordinamento. Il “paese dell’Orsa” festeggia i 14 anni all’interno della rete italiana del buon vivere

ORSARA DI PUGLIA (FG) – Il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce, è stato eletto nel Coordinamento nazionale di CittaSlow per il triennio 2021-2023. Assieme a lui, altri due sindaci pugliesi sono entrati nel nuovo Coordinamento: Luca Convertini di Cisternino (Br) e Alessio Valente di Gravina in Puglia (Ba). “Con il 2020, sono 14 anni che Orsara di Puglia è stata promossa in CittaSlow, la rete italiana dei Comuni attenti alla qualità della vita e alla promozione di politiche che valorizzano l’ambiente, il turismo lento, la biodiversità e l’educazione alimentare, anche attraverso iniziative che sviluppino la loro vocazione agroalimentare e al cibo sano e giusto”, ha dichiarato il primo cittadino orsarese. In Italia, sono 86 i Comuni che possono vantare il marchio di CittaSlow e 5 sono pugliesi: oltre a Orsara, fanno parte della rete anche Sant’Agata di Puglia, Trani, Cisternino e Gravina in Puglia. Nell’ultima assemblea, tenutasi sul web, nuovo coordinatore di CittaSlow Italia è stato eletto per acclamazione Stefano Pisani, sindaco di Pollica. Sarà affiancato dal coordinamento dei 16 sindaci in cui è stato eletto il primo cittadino di Orsara, Tommaso Lecce.

L’elezione nel Coordinamento nazionale è un grande onore e anche un’importante responsabilità“, ha aggiunto Lecce, “ma allo stesso tempo è la conferma della bontà di quanto abbiamo fatto in questi anni. Siamo riusciti a dare una continuità davvero eccezionale alle politiche per la difesa e la tutela dell’ambiente, abbiamo presentato progetti e ottenuto fondi per i nostri boschi, per l’istituto scolastico comprensivo, gli impianti sportivi che abbiamo completamente rinnovato, l’arredo urbano, il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, i servizi, il poliambulatorio, le strade cittadine e quelle rurali”, ha ricordato il sindaco di Orsara di Puglia. “Allo stesso tempo, sempre attraverso progetti finanziati dalla Regione Puglia, siamo riusciti a dare continuità anche a manifestazioni come la Festa del Vino, che valorizza la qualità delle produzioni vitivinicole di tutto il territorio. Ai laboratori ambientali ludico-didattici, inoltre, stiamo dando sempre maggiore attenzione, perché crediamo che nelle nuove generazioni debba attecchire il seme di una cultura ecologista, una cultura consapevole del fatto che la natura è il patrimonio più importante e irrinunciabile per puntare sullo sviluppo e un’economia verde e sostenibile“. Orsara di Puglia fu promossa nella rete di CittaSlow nel 2006. Assieme a Cisternino, è stata la prima in tutta la regione a fare il suo ingresso in un “club” che annovera città come Amalfi, Capalbio, Orvieto, Pollica, San Miniato e Todi.

Abbiamo davanti scenari davvero straordinari e un rinnovato ruolo per le Cittaslow rispetto allo sviluppo del nostro paese“, ha dichiarato Stefano Pisani che, subito dopo l’insediamento, e rivolgendosi ai colleghi sindaci ha detto, “ognuno di noi fa grandi cose a casa sua, oggi dobbiamo imparare a fare squadra anche per il nostro paese: facciamoci trovare pronti, coesi e impegniamo tutte le energie che abbiamo“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

8 ore fa

Locorotondo, da domani 18 aprile 2024 riapre al pubblico l’ufficio postale

Terminati i lavori nell’ambito del Progetto Polis per accogliere progressivamente tutti i principali servizi della…

8 ore fa

Molfetta, Sergio Muñiz in scena con lo spettacolo “Tra le mie onde”

L’attore spagnolo, domenica 21 aprile, si esibirà nell’auditorium Regina Pacis, per la stagione artistica Kaleidos ’24…

9 ore fa

Lecce, “Esteticamente In Fiera”: dal 20 al 22 aprile la ottava edizione

  Presso “Lecce Fiere” in piazza Palio torna una delle fiere più importanti del Sud Italia…

14 ore fa

Arnesano, “Canzoni per un lungo viaggio”: concerto di Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli

Il 20 aprile, al Teatro “Oratorio Don Orione”, l’ultimo evento della Stagione Concertistica 2023/24 di Opera…

21 ore fa

Lucera, “Melos and guests”: il 19 aprile concerto di Bianca Atzei

LUCERA - La rassegna “Melos and guests” targata Strumenti e Figure è pronta ad accogliere…

21 ore fa

Foggia, il 19 aprile Laura Formenti in “Drama Queen”

Sul palco del Piccolo Teatro Impertinente si conclude  la rassegna di stand-up comedy FOGGIA - Ultimo…

21 ore fa

Cerignola, il 21 aprile al Teatro Mercadante appuntamento con “Il Malloppo”

CERIGNOLA - Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola…

22 ore fa

Bari, domani un incontro per omaggiare Franz Kafka

In occasione del centenario della morte dello scrittore del "Processo" e del "Castello", presso l'Archivio di…

23 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter