Attualità Puglia

Orsara di Puglia, l’Abbazia Sancti Angeli aperta durante la Settimana Santa

Il complesso abbaziale visitabile nelle giornate del 30 e 31 marzo e il primo aprile. Scaricabile gratuitamente “Orsara Movet”, la guida digitale al patrimonio storico, architettonico e culturale del paese

ORSARA DI PUGLIA (FG) – L’Abbazia Sancti Angeli di Orsara di Puglia, grazie all’accordo e alla collaborazione tra la Parrocchia San Nicola di Bari, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, sarà aperta e visitabile durante alcuni dei giorni più importanti della Settimana Santa: sabato 30 marzo dalle ore 15 alle ore 17.30; domenica 31 marzo dalle 10 alle 12.30; lunedì 1° aprile dalle 10 alle ore 18. Sabato 30 marzo, sarà possibile fruire di una visita guidata contattando la Pro Loco: per prenotare rivolgersi al 353.3998020. Domenica e lunedì si può fare la visita in autonomia utilizzando l’app Orsara Movet: angel, fire and music. Si chiama “Orsara Movet”, è un’applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone da “Apple Store”. Si tratta di una guida digitale dedicata ai visitatori che vogliano informazioni su Orsara di Puglia, sulla storia del paese e i suoi luoghi d’interesse. Per trovarla e scaricarla, basta digitare la parola “Orsara” nel motore interno di ricerca di Apple Store. Apparirà la dicitura “Ar tour – Orsara di Puglia”. Cliccandoci sopra, si otterrà la recensione e la possibilità di scaricare la App.

Con Orsara Movet è possibile esplorare il paese direttamente sullo smartphone. La modalità di navigazione interna all’applicazione è incentrata su un sistema basato sulla realtà aumentata e la geolocalizzazione. L’app è completamente gratuita. Sull’icona dei punti di interesse occorre seguire il tag blu per il percorso “ANGEL”, che valorizza il legame di Orsara di Puglia con San Michele, Patrono del paese; il tag rosso, invece, indirizza verso il percorso “FIRE”, che promuove, tra le altre cose, la grande tradizione dei Fucacoste e della notte del 1° novembre orsarese tra falò e zucche antropomorfe; il tag verde, invece, conduce al percorso tematico incentrato sulla musica e gli eventi musicali.

“Il Comune di Orsara di Puglia”, spiega Concetta Terlizzi, delegata comunale a Eventi e Cultura, “ha deciso di fare attivare uno strumento digitale agile, di facile e veloce consultazione, per promuovere il patrimonio materiale e immateriale del paese in maniera innovativa. A Orsara di Puglia, da oltre 10 anni, il Touring Club Italiano ha assegnato e confermato periodicamente la certificazione di qualità e interesse turistico-ambientale della Bandiera Arancione. Orsara di Puglia, inoltre, dal 2007 è parte integrante di Cittaslow, la rete italiana e internazionale delle località caratterizzate da eccellenze produttive enogastronomiche e da politiche attive per la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

Bari, al via “Incroci” la rassegna della Compagnia Diaghilev

Dal 14 maggio al 16 giugno, all’Auditorium Vallisa, Teatri a confronto; si inizia con lo spettacolo «Decameron» di…

11 ore fa

“Bimbimbici”, il 12 maggio torna a Bari la pedalata in sicurezza

Promossa da FIAB, la manifestazione prevede la partenza di 3 diversi bicibus; l'arrivo è  presso il parco…

14 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 2-8 maggio 2024

41 casi positivi rilevati in una settimana su 6.915 tamponi.Nessun decesso; una persona ricoverata REGIONE – Le ultime…

17 ore fa

“Il genio di Mozart e Rossini” domani a Nardò

Al Teatro comunale prendono il via gli appuntamenti collaterali di “ConcerTIAMO” a cura dei solisti dell’Accademia “Germogli…

21 ore fa

“Andy Warhol. Life, Pop & Rock” ad Alberobello

Negli spazi di Casa Alberobello la mostra che percorre l’evoluzione artistica e umana di uno dei…

22 ore fa

Acquaviva delle Fonti, concerto di giovani talenti del Conservatorio Piccinni

Il 12 maggio l’associazione Colafemmina  ospiterà quattro eccellenze del pianoforte Rebecca Brindicci, Donato Cassano, Giulio Colapietro e…

22 ore fa

Taranto Opera Festival, ecco il programma della stagione estiva 2023-24

Previsti tre nuove opere, i concerti sinfonici e i percorsi turistici; il 12 maggio, nel…

23 ore fa

“Omaggio a… Lucio Dalla e Sergio Caputo”, l’11 maggio a Triggiano

A Palazzo Rubino Piero Rinaldi canta Dalla e Caputo TRIGGIANO (BA) - Sabato 11 maggio,…

1 giorno fa

“Quando le stelle caddero nel fiume”, in scena il 17 maggio a Monopoli

Al Teatro Mariella di Monopoli il nuovo spettacolo della Compagnia del Sole, in coproduzione con…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter