Foggia

Orsara, 70% di differenziata e TARI diminuita per famiglie e attività

In meno di un anno, crescita del 57%, ora il paese conferisce in discarica il 50% in meno di rifiuti

ORSARA DI PUGLIA (FG) – “E’ un risultato storico per Orsara di Puglia: raggiungendo il 70% di raccolta differenziata, abbiamo potuto finalmente ridurre la TARI del 10% per le utenze e del 15 per le altre“.

La diminuzione della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, risultato su cui si soffermano le dichiarazioni del sindaco Tommaso Lecce, è stata ufficializzata e messa nero su bianco.

Con la nuova gestione del servizio di raccolta porta a porta“, ha spiegato il primo cittadino, “siamo passati in poco meno di un anno dal 13% al 70% di differenziata. Le diminuzioni della TARI che abbiamo deciso saranno ulteriormente ampliate nel corso del 2022, perché con l’aumento della percentuale avviata al recupero abbiamo centrato due enormi risultati: il primo è che, attualmente, stiamo conferendo in discarica il 50% in meno di rifiuti rispetto al recente passato; il secondo è che la prossima ‘ecotassa’ che saremo chiamati a pagare sarà nettamente inferiore a quanto dovevamo sostenere fino a qualche mese fa“.

Gli orsaresi hanno risposto alla grande“, ha spiegato Tommaso Lecce. “Stanno dimostrando una cura e una collaborazione davvero encomiabili. I più entusiasti sono gli anziani e le coppie di anziani: si attengono scrupolosamente alla suddivisione dei materiali da conferire e agli orari di raccolta delle differenti tipologie di rifiuti. Più in generale, tutta la popolazione sta rispondendo in modo molto positivo“.

Soddisfatto anche il delegato comunale all’Ambiente, Donato Mascolo: “La questione ambientale, per Orsara di Puglia, è da sempre una priorità. Con l’entrata a pieno regime, ormai, del servizio di raccolta porta a porta, anche l’igiene e il decoro urbano sono sempre più all’altezza di un comune che può fregiarsi della Bandiera Arancione del Touring Club, marchio di qualità turistico-ambientale che certifica l’interesse culturale dei borghi dell’entroterra e gli elevati standard delle politiche inerenti la tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico“.

Non è un caso che, proprio nel 2021, questo marchio ci sia stato confermato anche per i prossimi anni“, ha spiegato Tommaso Lecce.

Sull’ambiente – e sul legame tra natura, lettura e teatro – abbiamo impostato l’intera edizione dell’Estate Orsarese con la distribuzione delle borracce ecologiche agli studenti, i laboratori ludico-didattici al Bosco Acquara, i giochi e le letture nel Parco San Mauro“, ha detto il sindaco.

Intanto, proprio l’Estate Orsarese stasera, venerdì 13 agosto, vedrà protagonista il Gruppo Storico Orsarese con un incontro nel Cortile di Palazzo Baronale, alle 18, incentrato su “Il Palazzo De Stefano a Orsara di Puglia. Il 14 agosto, alle ore 18, tutti al campo sportivo comunale per la finalissima che incoronerà la regina calcistica del Torneo Monti Dauni Uniti; in serata, dalle ore 21.30, in Piazza San Pietro tutta la verve comico-cabarettistica di Passarille. Giochi, letture, serate culturali, musica ed escursioni proseguiranno per tutta l’estate con molti altri appuntamenti in programma nella seconda metà di agosto e anche a settembre.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Orsara di Puglia

Leggi anche

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

1 ora fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

2 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

2 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

6 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

19 ore fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

23 ore fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

24 ore fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

Bari, Turina Piano Ensemble in “Tesoros Redimidos”

Venerdì 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Fara, per la rassegna MusicAperta, raffinato concerto del…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter