Eventi

Orchestra della Magna Grecia e Teleperformance, quando la musica è patrimonio di tutti

 

Partnership per i concerti dell’ensemble sinfonico. Evento unico di Achille Lauro

TARANTO – La musica come espressione di valori universali, patrimonio di tutti, mai divisa rigidamente in “colta” e “leggera”, ma in “musica forte”, in grado cioè di suscitare emozioni profonde e di essere portatrice di valori culturali assoluti. Sono le ragioni per cui è nato il connubio tra Teleperformance, azienda leader nei servizi di call center e social customer care multicanale e l’Orchestra della Magna Grecia, nata nel 1992 per volontà di un gruppo di musicisti animati dalla voglia di condividere idee ed entusiasmo con l’obiettivo di garantire ai talenti di Puglia e Basilicata l’opportunità di esprimersi, di emergere, di affermarsi nel mondo attraverso la musica. Un percorso che è anche quello di Teleperformance, che nei suoi programmi supporta i giovani e con lo stesso spirito intende avvicinare i suoi dipendenti ai valori della musica.

L’abbinamento con l’Orchestra dunque è perfetto: senza tralasciare il fondamentale ruolo di promozione della cultura musicale classica, obiettivo da sempre dell’Orchestra è infatti quello di produrre e distribuire progetti musicali innovativi, aprendo il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica ai differenti stili e categorie musicali e realizzando così un’inedita “trasversalità” artistica. In questi anni sono riusciti a portare la loro musica in Giappone, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Messico, Spagna ed Emirati Arabi, Montenegro, Albania, Grecia e ovunque hanno fatto registrare applausi a scena aperta. Un percorso che ha dato lustro al territorio e alla sua comunità, incontrando così anche la mission di Teleperformance e gettando le basi per una partnership dalle radici salde.

Molteplici le collaborazioni dell’Orchestra con importanti direttori e con solisti d’eccezione, dal premio Oscar Luis Bacalov, che ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale dal 2005 al 2017, o Luigi Piovano, che è stato direttore musicale dall’autunno del 2012 al 2017, e che oggi è il Direttore Principale, a cui succederà Gianluca Marcianò a partire dalla stagione 2022/2023.

L’intesa tra Orchestra e Teleperformance inizia quando è alle porte la partenza della nuova stagione artistica dell’Orchestra della Magna Grecia, con un calendario, mai come quest’anno, ricco di eventi di qualità. E Teleperformance sarà presente nei teatri che ospiteranno i concerti. Si comincia oggi, lunedì 29 novembre a Taranto già al Top: “Travolgente Tchaikovsky” è il titolo d’apertura della Stagione di concerti 2021-2022, appuntamento alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto. Protagonista del Concerto per violino e orchestra Op. 35, il solista Oleksandr Semchuk.

Poi cresce l’attesa per un evento unico: Achille Lauro infatti sarà protagonista di uno spettacolo irripetibile, completamente diverso dai live cui ci ha abituati e da quelli punk rock che lo vedranno in tour per l’Italia nel 2022. Martedì 7 dicembre 2021 porterà infatti in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano un imperdibile one night show accompagnato proprio dall’Orchestra della Magna Grecia, con cui il cantante romano si è esibito a Taranto durante l’ultimo MEDITA Festival.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Martano, dal 4 maggio la mostra “Teste colme” di Gianni Chiriatti

Fino al 14 maggio 2024, presso il Centro Culturale Santi Medici la mostra di arte contemporanea…

15 ore fa

Trani, “Sulle note di Puccini”: il 3 maggio nuovo appuntamento

Palazzo delle Arti Beltrani celebra Giacomo Puccini nel centenario dalla scomparsa. Il rito del tè…

17 ore fa

Concerto con il «B-Factor» a Bari e a Mola di Bari

Il 3 maggio a Bari (MusicAperta) e il 4 maggio a Mola di Bari (Agìmus)…

23 ore fa

Molfetta Night Run, il 4 maggio la sesta edizione

Molfetta si colora di arcobaleno con la Night Run, una vera e propria festa per grandi…

23 ore fa

Galatone, il 5 maggio 2024 “Musica Noscia”

In Piazza Sant'Antonio il concerto di beneficenza; la Mediterranean Psychedelic Orkestra, diretta da Luigi Bruno,…

1 giorno fa

Oversound Music Festival, ecco gli artisti che si esibiranno

  La quarta edizione del Festival si svolgerà a Gallipoli, Lecce, Molfetta, Barletta e Paestum…

2 giorni fa

Triggiano, Badrya Razem canta i successi di Burt Bacharach

A Palazzo Rubino sabato prossimo il concerto “Close to you - Celebrating Burt Bacharach” TRIGGIANO…

2 giorni fa

Bari, il primo maggio al Teatro Piccinni lo spettacolo Home Run

BARI - Nell’ambito della stagione teatrale 2023- 24 “Altri Mondi” del Comune di Bari, organizzata…

2 giorni fa

Foggia, dal 5 maggio 2024 i “Concerti aperitivo”

La rassegna di Suoni del Sud prevede sette appuntamenti domenicali mattutini, da maggio a dicembre, nella…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter