Open day e offerta formativa dell’ IISS Luigi Russo di Monopoli

134

locandina opena day

MONOPOLI (BA) – Il Liceo Artistico, il Liceo Musicale e l’Istituto professionale, che insieme compongono l’ IISS Luigi Russo di Monopoli, aprono le porte per presentare la loro offerta formativa per l’anno scolastico 2022/2023 col seguente calendario:
19 dicembre dalle 10.30 alle 12.30
15 gennaio dalle 16.30 alle 18.30
16 gennaio dalle 10.30 alle 12.30
23 gennaio dalle 10.30 alle 12.30

Gli open day si svolgeranno sia presso la sede di via Beccaria, dove si trova il Liceo artistico, sia in via Procaccia, dove sono presenti il Liceo musicale e l’Istituto professionale, con i due indirizzi di manutenzione e assistenza tecnica e dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

In entrambe le sedi docenti e alunni accompagneranno gli ospiti in un tour alla scoperta degli ambienti scolastici ed in particolare dei laboratori caratterizzanti le discipline di indirizzo.

I docenti presenti potranno soddisfare ogni tipo di curiosità dei visitatori.

Tutto nel rispetto delle norme anticovid e con obbligo di esibizione del green pass.
Qui di seguito, una breve sintesi di presentazione dei quattro indirizzi dell’IISS Luigi Russo.
L’obiettivo principale dell’Istituto professionale è avvicinare sempre più il mondo della scuola al mondo del lavoro per formare professionisti qualificati in grado di rispondere a tutte le esigenze espresse dal mercato del lavoro, in Italia e all’estero. I ragazzi diplomati nell’indirizzo di manutenzione e assistenza tecnica trovano facilmente lavoro sfruttando le competenze tecnico professionali per gestire ed organizzare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti ed apparati tecnici, nei settori dell’elettronica, elettrotecnica, meccanica e termotecnica.

L’indirizzo socio sanitario fornisce ai diplomati le competenze per inserirsi nelle strutture sociali, sanitarie ed educative, pubbliche e private. Grazie ad una buona cultura di base umanistica e scientifica, gli studenti possono accedere a qualsiasi indirizzo di studi post-diploma. Il percorso, proprio per la sua natura professionalizzante, coniuga formazione teorica e competenze tecnico-pratiche, sviluppate grazie a metodologie laboratoriali e attività di PCTO ed è finalizzato a maturare quelle competenze necessarie per attuare interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere bio- psico -sociale, oggi particolarmente segnato dall’emergenza sanitaria.

Il Liceo musicale prevede discipline comuni a tutti gli altri percorsi liceali congiunte alle discipline musicali e all’apprendimento tecnico-pratico dello strumento. Intende, inoltre, dare la possibilità di proseguire il percorso formativo sia agli studenti che provengono dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, sia a quelli che hanno una preparazione conseguita autonomamente. Il liceo musicale è, quindi, adatto sia a chi desidera poi accedere all’alta formazione artistica nei conservatori di stato e a facoltà universitarie specialistiche nell’ambito della musica, sia a chi desidera invece intraprendere un diverso percorso universitario.

Il Liceo Artistico apre gli atelier di pittura e scultura, musei a cielo aperto, i suoi laboratori di tessuto e di fotografia, un viaggio nel mondo della creatività e del linguaggio multiforme dell’arte. Esso garantisce un percorso di studi identico a quello di qualsiasi altro liceo, con in più un ampio spazio laboratoriale, in cui gli studenti possono esprimere e far crescere a pieno la loro personale espressività, dando forma alla capacità progettuale nell’ambito delle arti. Il percorso del liceo si articola, con un primo biennio comune, mentre a partire dal terzo anno, lo studente può scegliere tra i seguenti indirizzi: architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale, design/arte del tessuto, arti figurative/scultura.