“Omaggio alle donne”, domani il concerto e reading a Taranto

45

Presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” si esibiranno le giovani donne soliste dell’orchestra “Andrés Segovia”; parteciperà Luisa Campatelli giornalista e autrice

TARANTO – Si terrà domani, venerdì 8 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” il concerto e reading “Omaggio alle donne” organizzato dall’Associazione musicale “Guitar Artium” sotto la direzione artistica della prof. Maria Ivana Oliva e patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e CVS.
Di scena le giovani donne soliste dell’orchestra “Andrés Segovia” che si alterneranno in un dialogo musicale con la giornalista e autrice ben nota al pubblico tarantino Luisa Campatelli. Autrice, giornalista professionista, formatrice, Luisa Campatelli, di recente si è accostata alla scrittura teatrale, riscuotendo molti consensi. Formatrice e coordinatrice di percorsi didattici e di orientamento. Negli anni 2000 è stata direttrice del quotidiano tarantino Il Corriere del Giorno. Attualmente è direttrice di Formare Puglia. Ha partecipato a concorsi letterari e i suoi racconti “La Scelta” e “La guerra di Tito” sono stati pubblicati in antologie a tema dalla Casa editrice Catartica, con Affiori ha pubblicato il racconto ambientato in Puglia “Bella Terrona”. Dai testi “La Gru”, che affronta il delicato e drammatico tema della sicurezza sul lavoro”, “Sguardi”, storia dell’incontro tra una donna occidentale e una donna musulmana, e “Punta” testo sulla ribellione femminile ispirato alla Tarantola sono tratte opere teatrali interpretate da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa.
Durante la serata terrà un reading di testi ispirati al mondo interiore delle donne.
Le giovani musiciste Arianna Di Ponzio, Ginevra Cosenza, Sabrina Sammarco, Giulia Berardi, Federica Pignatelli, Asia Amodio, Sara Antonini, Elena Procaccini, Sofia Longone, si alterneranno nella esecuzione di brani di musica solistica e di insieme. Da anni sono soliste dell’orchestra che ha come finalità quella di “sviluppare la dimensione musicale” e la “relazione con gli altri”.
L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento, riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 20 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche e rassegne nazionali quali Ragazzi in Gamba, e sono stati vincitori dei concorsi internazionali “Musica Mundi” e “Mediterraneo” a Taranto e Bari. Hanno partecipato alle Master Class dei Maestri Luciano Pompilio e Nicola Paradiso nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” dove hanno tenuto un concerto presso il Chiostro di Santa Chiara sede del Tribunale per i minori. L’orchestra ha partecipato all’inaugurazione del Museo della Chiesa di San Pasquale a Taranto alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto ed al concerto dal titolo “Musica al Museo” tenutosi presso il MuBa, Museo della Basilica di San Martino a Martina Franca (Ta). Ha suonato inoltre per la Notte Cataldiana, omaggio al Santo Patrono, presso il MuDi -Museo Diocesano di Taranto. Si è esibita in prestigiose Rassegne nazionali. Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza del M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani. Di recente ha inciso il CD “Donatori di suoni” dedicato alla beneficenza.
Ingresso libero -INFO 347.1790060