Nuovo appuntamento con il Juke box letterario di Simone Franco

simone franco

Domenica 17 novembre ore 20.30, Icaro Space, Viale Finlandia 11, Z.i. Lecce

LECCE – Nuovo appuntamento domenica 17 novembre, alle 20.30, presso Icaro Space, in via Finlandia, 11 a Lecce, con il Jukebox Letterario, a cura dell’attore Simone Franco.

Dopo il successo dei primi appuntamenti, ritorna la performance artistica originale proposta dall’associazione A.p.s. Ergane.

Durante l’evento il pubblico sceglie un testo letterario che Simone Franco interpreta secondo le flessioni emotive e ambientali del momento. Una performance che vive di improvvisazione programmata e che si nutre dell’interscambio tra artista e spettatori. Sono proprio questi ultimi, infatti, a suggerire all’attore le basi musicali più adatte ad accompagnare i diversi episodi performativi. Il Jukebox letterario è un’occasione unica, capace di rigenerarsi e di mutare di volta in volta. Ogni spettatore, quindi, può utilizzare un proprio “gettone simbolico” e decidere quale testo ascoltare e con quale accompagnamento sonoro.

La collaborazione tra l’artista e lo staff di Ergane ha introdotto un’ulteriore novità nello spettacolo: è la possibilità, per scrittori professionisti ed emergenti, di proporre un loro testo, sia inedito che già pubblicato, frutto del loro talento letterario. Un’opportunità utile e allo stesso tempo divertente per gli autori di far conoscere i propri scritti a un pubblico nuovo, in una maniera alternativa, tra musica e letteratura, in piena atmosfera di condivisione.

Il Jukebox Letterario è un progetto di promozione della lettura che è stato presentato con successo in numerose scuole primarie e secondarie, Centri Diurni, Centri di detenzione, biblioteche, librerie, attività commerciali, pub, piste ciclabili, ospedali, piazze e teatri, superando le trecento repliche. L’idea nasce dall’ingegno di Simone Franco, regista, attore, performer eclettico e originale di formazione anti-accademica, uno dei più significativi esponenti del Teatro di Ricerca sul nostro territorio. I suoi ultimi lavori sono performance all’insegna di un nuovo modo di far dialogare la poesia con la musica, in una ricerca formale e sostanziale che trova nel Jukebox letterario la sua formulazione più riuscita. Simone Franco, con i suoi lavori scultorei e performativi, è stato ospitato ovunque e ha portato la sua arte in giro per l’Europa e il mondo.

Chi volesse proporre un proprio scritto può inviare il testo via mail all’indirizzo redazione.ergane@gmail.com.

La serata prevede un rimborso associativo di 10 euro, comprensivo di perfomance e calice di vino o di altra bevanda.

Per info e prenotazioni:

redazione.ergane@gmail.com

Tel: 327-6956111