Agli indirizzi di saluto del parroco, don Stefano Spedicato, farà seguito il dialogo con l’autrice a cura di Roberta Epifani, Presidente di Viadotti ETS e Antonio Soleti, Giornalista e direttore responsabile di PaiseMiu (www.paisemiu.it). Le letture di alcuni brani del libro saranno a cura di Marzia Quartini e della stessa Tyna Maria che, nel corso dell’evento dedicherà anche uno spazio alla musica con sue personali interpretazioni di alcuni brani del suo repertorio.
La silloge poetica Caino è Abele – ma tu chiudi gli occhi e dillo di nuovo, edita nel 2022 da L’officina delle parole, di Pompea Vergaro, è un poetico inno alla fratellanza, a quell’intimo legame rivelato sin dall’inizio con una dedica al fratello Nicola Galileo “mio canto nel nostro campo di cotone”.
“Un complesso componimento bachiano”, come la stessa autrice lo definisce, sottolineando ancora che in quella “e” del titolo, diventata “è”.
Un’operazione raffinata ed articolata, che abbraccia con delicatezza ma anche nuda realtà la fragilità umana. I componimenti sono segnati da aforismi che, spesso, non solo nel ritmo ma nella parola stessa rivelano la profonda cultura musicale della stessa autrice; lo stesso è sottolineato poi da una farfalla, tocco leggero dell’artista Alessandra Congedo, che nella quarta di copertina realizza con pastelli una reinterpretazione dell’Opera del Tintoretto (Caino uccide Abele 1550- 1553, Galleria dell’Accademia di Venezia).
Tyna Maria è cantante, autrice, compositrice Christian/Gospel. Direttrice Gospel Ensemble &Black on White Gospel Choir nonché fondatrice e presidente di JUST Accademia di coralità emozionale e scienze umane
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X