Novoli, “Il fantasma di Canterville” al Teatro Comunale

114

Oggi e domani l’anteprima della nuova produzione tout public di Factory Compagnia Transadriatica. Lo spettacolo è liberamente ispirato dal racconto di Oscar Wilde; scritto e interpretato da Angela De Gaetano con la regia di Tonio De Nitto

NOVOLI (LE) – Oggi, martedì 1 e mercoledì 2 giugno 2021 ,alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Novoli riapre al pubblico con l’anteprima de “Il fantasma di Canterville”, la nuova produzione tout public di Factory Compagnia Transadritica. Lo spettacolo, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, che debutterà in prima nazionale il 29 giugno al Festival Segnali di Milano, è scritto e interpretato da Angela De Gaetano con la regia di Tonio De Nitto, le musiche originali di Paolo Coletta, le luci di Davide Arsenio, i costumi di Lapi Lou ed è realizzato in collaborazione con la coreografa Annamaria De Filippi per il movimento e con l’attore e regista Roberto Latini come VoiceOver.

Virginia, una ragazza sensibile e generosa, va ad abitare con la sua famiglia in un castello infestato da un terribile fantasma, condannato a tormentarsi finché una antica profezia non sarà compiuta. Tra notti macabre e inquietanti apparizioni, moltesorprese attendono il fantasma, che si ritrova a fare i conti con una strana famiglia dalle bizzarre abitudini che può essere più spaventosa di qualsiasi fantasma. Una prova coraggiosa attende la fanciulla, che dovrà affrontare un viaggio misterioso oltre la linea che divide la vita dalla morte, esperienza su cui nessuno mai saprà nulla.

Virginia ci conduce attraverso una storia ricca di humor e suspense, in cui razionalità e inquietudine si alternano, regalandoci momenti davvero spettrali tra le grigie mura del rinomato Castello di Canterville. E nella migliore tradizione delle ghost stories, anche il nostro Fantasma di Canterville, si presenta come un horror teatrale dalle atmosfere gotiche, un mosaico di paesaggi sinistri e personaggi non meno inquietanti. A dargli vita, da sola in scena, Angela De Gaetano, in un monologo, o un melologo forse, che potrebbe essere tranquillamente considerato uno spettacolo corale.

“Legami – Teatri del nord Salento” è un progetto artistico promosso da Factory Compagnia Transadriatica e Blablabla, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi. Grazie al sostegno della Regione Puglia – “Fsc 14-20: Patto Per La Puglia. Interventi Per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale. Custodiamo la cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” – e all’attivazione di tanti partenariati locali, il progetto intende rafforzare, innovare, dare continuità e nuovi orizzonti a un’azione che, già avviata con altre modalità negli anni precedenti, ha portato a un riconoscimento del territorio del Nord Salento come punto di riferimento per le attività teatrali e culturali salentine. In programma attività di formazione, una stagione teatrale con spettacoli rivolti sia la pubblico adulto sia alle famiglie, e, in collaborazione con Principio Attivo Teatro, la sesta edizione del festival “I teatri della Cupa” e l’ottava edizione di “Kids. Festival del Teatro e delle arti per le giovani generazioni”.

Teatro Comunale – Piazza Regina Margherita, Novoli (Le)
Ingresso 10 euro – ridotto 6 euro
Info 3290474358 – legamiteatrali@gmail.com
www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento