Novoli, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES)

160

eliseo castrignanò

“Nino Rota, musica per il cinema.”. Mercoledì 17 gennaio 2018 al Teatro Comunale di Novoli (LE)

NOVOLI (LE) – I festeggiamenti della Fòcara 2018 proseguono con gli spettacoli e con la musica. Tra gli eventi in programma, il concerto “Nino Rota: musiche per il cinema” previsto per mercoledì 17 gennaio 2018, con inizio alle ore 21, al Teatro Comunale di Novoli.

Protagoniste di questo concerto unico nel suo genere, le indimenticabili musiche da film scritte da Nino Rota, che hanno accompagnato alcune delle più belle pellicole di Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e Francis Ford Coppola. A eseguirle l’Oles, con gli arrangiamenti e la strumentazione per orchestra sinfonica di Fabrizio Francia. Tra i brani in programma le colonne sonore dei “I vitelloni – Suite sinfonica”, “La dolce vita – Fantasia e canzone”, “Il padrino – Suite dalla trilogia”, “Il gattopardo – Valzer Verdi” e “Valzer del commiato”, “Amarcord – Fantasia”, “Romeo e Giulietta – Preludio, danza e canzone d’amore”, “Le notti di Cabiria – Preludio, canzone e fox-trot”. Sul podio, a dirigere l’orchestra sinfonica, Eliseo Castrignanò.

OLES, ex Tito Schipa di Lecce, è la prima Cooperativa in Italia a essere formata da un’intera compagine orchestrale. Con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, OLES nasce con l’obiettivo di non disperdere un importante patrimonio musicale, costruito in oltre quarant’anni di attività concertistica dell’Orchestra leccese, che ha, fra le sue finalità, quelle di promuovere e diffondere la cultura musicale in Italia e all’estero, attraverso la realizzazione di stagioni sinfoniche e liriche.