Notte di libri al Garden di Castellaneta Marina

37

 

CASTELLANETA MARINA (TA) – Giovedì 26 agosto, al Garden Echochic di Castellaneta Marina (Ta), sarà proposto l’appuntamento culturale “Umorismo sotto le stelle” realizzato in collaborazione con la casa editrice Radici Future, durante il quale Mark Mc Candy presenterà i suoi due lavori “Avanti, c’è un post” e “Solo post in piedi”.

L’autore all’anagrafe è Marco De Candia, originario di Bari. Attualmente ha superato i 50 anni e conta circa 15000 followers sui social network, ha pubblicato 300 storie brevi e 400000 visualizzazioni sul suo blog. Si è avvicinato alla letteratura spinto da una particolare attenzione nei confronti di “Cuore” di Edmondo De Amicis e da una passione per le favole di “A mille c’è n’è”. Le avventure popolari narrate da Emilio Slagari lo hanno fatto avvicinare al mondo dei pirati e dei corsari, mentre il Corriere dei Piccoli prima e il Corriere dei Ragazzi gli hanno dato le basi per filtrare la quotidianità. Con questo background, utilizzando lo pseudonimo scozzese Mark Mc Candy e giocando con un sottile humor inglese ha dato vita al blog markmccandy.com, vestendo i panni dello scrittore della porta accanto. Dalla pubblicazione web alla stampa cartacea il passo è stato breve. Nel 2017 è arrivata la prima raccolta di brevi racconti “Avanti c’è un post”, edita da Radici Future, che ha in poco tempo suscitato l’interesse di migliaia di lettrici e lettori che hanno iniziato a seguirlo da tutta Italia. A caratterizzare i suoi lavori editoriali sono le sue short-stories, racconti brevi che sono come gustose caramelle. Il suo successo di “autore per caso” con una vista lunga nella sinapsi del web è stato confermato dal secondo libro, l’anno successivo.

Nel suo primo lavoro, con la prefazione del noto attore Emilio Solfrizzi, le storie danno forma ad un album fotografico con storie paragonabili a quadri estemporanei di un artista di strada. Nelle 164 pagine del libro ci sono tanti piccoli affreschi, ognuno autonomo, con un inizio e una fine. Tutti però sono legati da un filo che è la passione dell’autore nel raccontare storie prendendo spunto da situazioni reali e irreali, con l’obiettivo di rubare un sorriso, un attimo di nostalgia.

Sempre all’insegna di questo fine, Mark Mc Candy ha pubblicato nel 2018 “Solo post in piedi”, la prosecuzione del primo lavoro editoriale. Qui ci sono scritti brevi che fanno riflettere molto che scherzano sulle nostre difficoltà quotidiane, spesso ai confini della realtà.

A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista Valter Cirillo.