“La Notte degli Ipogei” a Canosa di Puglia

42

CANOSA DI PUGLIA  (BT) – Il 30 luglio 2023, a Canosa di Puglia,  si svolgerà  “La Notte degli Ipogei”, evento, che rientra nell’ambito “Le Notti dell’Archeologia 2023”, ed è organizzato dall’ass. Amici dell’Archeologia, con il patrocinio della Fondazione Archeologica Canosina, di Visit Canosa, del Comune di Canosa di Puglia e della Regione Puglia.

Dedicato in particolar modo a coloro che , affascinanti dalla mitologia, incuriositi dal mondo dauno e dalle tombe dei principes, vorrebbero visitare un ipogeo con realtà spaziale aumentata.

Alle ore 19.00 e alle 20.30 avranno luogo le passeggiate archeologiche con il seguente itinerario:
– IPOGEO DI VICO SAN MARTINO (IV sec.a.C.-III sec.a.C.);

– IPOGEO D’AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso;

– IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) dove l’ affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata;

– IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canosa e dell’intera regione, composto da tre tombe a camera.

Alla fine di ogni passeggiata archeologica, i partecipanti potranno assistere alla visita guidata teatralizzata “Orfeo ed Euridice”, di Gianluigi Belsito de “Il Teatro del Viaggio”, all’interno degli ipogei Lagrasta, suggestiva scenografia naturale. Il mitico cantore Orfeo, perduta l’amata Euridice, uccisa dal morso di un serpente mentre passeggiava insieme alle ninfe sue compagne, tenta la più ardita delle imprese: scendere agli Inferi e riportare in vita la sposa.
Saranno presenti, inoltre, le artiste dell’associazione “Arteinessere-Essereinarte”, le quali realizzeranno in live painting opere d’arte.

E’ necessaria la prenotazione e l’acquisto del ticket contattando il 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù convenzionati presso ristoranti locali.

Per ulteriori curiosità rimandiamo al nostro sito www.canusium.it e alla nostra pagina Facebook: Fondazione Archeologica Canosina.
Web: www.canusium.it
Canosa di Puglia (Barletta Andria Trani)
Ipogei Lagrasta, via Cadorna
ore 19.00 / ore 20.30

­

­