A Noicattaro “Coltiviamo sviluppo”

38

Losacco (PD): “Il grande ritorno dei giovani alla terra!”

alberto losaccoNOICATTARO (BA) – Si è svolta a Noicattaro, promossa dall’on. Alberto Losacco, l’iniziativa dal titolo “Coltiviamo sviluppo: fondi europei e risorse per l’agricoltura” che ha visto la presenza, tra gli altri, dell’europarlamentare Pina Picierno e del commissario Ismea Franco Laratta.
L’agricoltura è la chiave del futuro, sia in termini di sviluppo, non solo economico, che in termini di crescita occupazionale – ha affermato il deputato barese – Sempre più under 40, infatti, scelgono di tornare alla terra, secondo i dati ben il 35% delle imprese agricole pugliesi è condotto da giovani. Un settore in continua mutazione, con una visione moderna, orientata ad uno stile di vita sempre più sano che porta evidenti ricadute su diversi aspetti della nostra società”.
L’importanza di questo incontro si ritrova proprio nell’esposizione di quelle misure e di quelle risorse messe in campo dalle istituzioni a tutti i livelli, europee e nazionali, per favorire l’ingresso dei giovani, anche non provenienti necessariamente da tradizioni familiari legate al settore agricolo, in un settore che svolge, e svolgerà sempre più, un ruolo decisivo per la nostra regione”.
Expo 2016 – ha concluso Losacco – ci ha insegnato che tutto il mondo ha voglia di Italia, che il nostro cibo non rappresenta solo nutrimento ma stile di vita, tradizione e storia. Ed allora la Puglia, con le sue tante realtà eccellenti nel settore, ad esempio proprio l’uva di Noicattaro, non può perdere questa opportunità. Per il bene della nostra economia e dell’occupazione ma anche per lifestyling”.