Nicola Losapio celebra il dialetto pugliese

92

nicola losapio - la signora delle camelie

La sua interpretazione de “La Signora delle Camelie”alla Giornata Nazionale del Dialetto

BARI – Per Nicola Losapio il 2020 comincia all’insegna della tradizione. Dopo aver preso parte alle riprese di “Figli” con Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea, e “Odio l’Estate” con Aldo, Giovanni e Giacomo, l’attore pugliese ha partecipato alla Giornata Nazionale del Dialetto nella sua città natale: Bisceglie (BT).

L’evento, si è svolto nel prestigioso Circolo Unione di Bisceglie lo scorso 17 gennaio, in collaborazione con l’associazione “La Canigghie” (associazione per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua locale) e la Pro Loco di Bisceglie.

Attori, comici e illustri studiosi del dialetto hanno intrattenuto e istruito il folto pubblico presente. Per l’associazione “La Canigghie” sono intervenuti , il dott. Tommaso Fontana (presidente), lo scrittore e poeta Demetrio Rigante e il prof. Nicola Gallo. Fra gli altri ospiti di rilievo: il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, Vincenzo De Feudis (presidente della Pro Loco Bisceglie) il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il prof. Giuseppe D’Andrea (studioso dell’etimo della parola dialettale) e il dott. Felice Giovine (presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”).

Nel corso della manifestazione, la CompagniAurea, ha portato in scena una versione in lingua e dialetto de “La Signora delle Camelie” divertentissima pièce ispirata al romanzo del 1848 di Alexandre Dumas figlio, reso famoso da Gigi Proietti. A rappresentarlo al Circolo Unione sono stati gli attori: Nicola Losapio, Sabrina Papagni, Ilaria Di Benedetto, Camilla Sinigaglia e Arianna Lamantea. L’attore biscegliese ha vestito i panni del conte Armando Duval, che per molti anni è stato interpretato dallo stesso Proietti.

A fine serata, Nicola Losapio ha dichiarato: «La Giornata Nazionale del Dialetto è una iniziativa che fa divertire e imparare. La grande partecipazione di pubblico rende evidente come il dialetto sia ancora vivo e di grande impatto su ogni generazione. Ringrazio l’associazione “La Canigghie”, la Pro Loco di Bisceglie ed il Circolo Unione per organizzare e promuovere queste iniziative

In merito alla sua interpretazione de “La Signora delle Camelie”, Losapio ha detto: «Questo evento continua a consolidare la mia collaborazione con la “CompagniAurea”, con la quale lavoro da molti anni. La pièce de “La Signora delle Camelie” è ormai diventata un classico della comicità italiana e l’interpretazione di Gigi Proietti è forse il segreto di questo successo. La nostra rivisitazione è stato un omaggio originale che abbiamo voluto personalizzare con l’unico obbiettivo di far divertire. Il pubblico ha apprezzato molto ed io ne sono felice