“Nera foglia” in scena a Lecce, ecco quando

24

LECCE – L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia, in collaborazione con Spazio Teatro, comunica che domenica 27 giugno, alle ore 20.30, a Lecce presso il Museo Castromediano, in viale Gallipoli, sarà rappresentato, per la prima volta in assoluto, l’atto unico “Nera foglia”, scritto da Federica Rizzo. La rappresentazione teatrale è la storia delle nostre radici. Una storia intrisa di sudore, fatica, profumi, riscatto sociale, orgoglio e passione. È la storia del nostro Salento, di ciò che siamo, del nostro sentirci comunità. Ogni personaggio un racconto ed ogni racconto una nuova emozione. La regia è affidata a Rosangela GIURGOLA e la direzione artistica è di Vincenza DE RINALDIS. Scene e costumi sono a cura di Marika URBANO.

Come afferma l’autrice Federica RIZZO: “Nera Foglia come voce di dolore, di amore. Voce di racconto. Voce di ricordo e di espressione di un Salento che nasce dalla terra e arriva dritto al cuore”. Personaggi e interpreti: Il Narratore – Marco Antonio ROMANO, Marisa – Gaia DELLE ROSE, Filumena – Federica RIZZO, Pietro – Edoardo GRECO, Angelina – Doriana LEGARI, Maria – Vincenza DE RINALDIS, Consiglia – Ilaria DE GIORGI, Lucia – Maria Teresa MUSIO, Isa – Giovanna PERRONE, Il Padrone – Alessandro ZEZZA, La Nera – Laura BOCCADAMO, Marisa bambina – Matilde Sofia FAZIO, Padre di Marisa – Paride NAPOLITANO, Madre di Marisa – Anna Maria DE LUCA, Michelina – Gioia LECCESE. Musicisti: Gioacchino DE FILIPPO, Romolo CRUDO ed Emanuele CHEZZI.

L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia è un sodalizio onlus che forma i giovani talenti nel campo musicale e dello spettacolo in genere, promuovendo l’arte e la cultura in ogni sua forma… Vincitrice di bandi regionali, cura diverse manifestazioni come “Borgo in Scena” e “Specchia in Opera” in collaborazione con l’azienda erborista Specchiasol di Bussolengo (Verona). Molti i concerti portati in scena in tutte le piazze del Salento. Il sodalizio vanta collaborazioni nazionali e internazionali. Dall’anno 2019 è gemellata con Spazio Teatro di Trepuzzi di Rosangela Giurgola.

L’iniziativa è realizzata con l’ausilio del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale – Legge Regionale n. 40/2016 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro, grazie al supporto dell’Assessorato della Regione Puglia alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica e del Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Sponsor ufficiale è AruaM di Specchia di Lucia Villani. Nel rispetto del Protocollo Sanitario COVID-19, l’accesso del pubblico è possibile esclusivamente a seguito di prenotazione, contattando l’Accademia Thymós: 327/8283047. E-mail: enzaderinaldis@libero.it.