Nasce l’Associazione “Fuori dal perimetro”. Primo appuntamento con Ale Senso

93

fdp - ale senso

Opera di riqualificazione e rigenerazione delle periferie

MELENDUGNO (LE) – Nell’esigenza di riqualificazione delle periferie e valorizzazione sociale nel segno della creatività urbana, con il Patrocinio del Comune di Melendugno, dal 19 al 26 luglio 2019 la street artist Ale Senso sarà impegnata nell’intervento artistico nell’area urbana denominata “Zona 167”, Via Giorgio Amendola a Melendugno (LE).

L’artista, già nota per i suoi numerosi live painting in giro per l’Europa e per le mostre internazionali, è attratta dalle storie, le assorbe, rielabora e, talvolta, fonde per poi trasferirle nell’ambiente con forme simboliche ed oniriche. Lei gioca con lo spazio, le differenti superfici e le loro peculiarità creando un equilibrio studiato meticolosamente ma allo stesso tempo spontaneo. Le linee sinuose, l’armonia dei tratti riflettono la ricerca formale che sottende a tutti i suoi lavori. L’essere umano e il suo rapporto sia con la propria interiorità che con la natura che lo circonda sono tra gli argomenti chiave della sua opera.

Nella serata di chiusura, a partire dalle ore 18:00, verrà inaugurata l’opera artistica alla presenza dell’Ing. Marco Potì, Sindaco di Melendugno, dell’Avv. Roberto Rollo, Consigliere delegato Politiche giovanili e di tutta la cittadinanza.

A seguire, nell’adiacente Piazza San Pio, sono previste attività ludiche e laboratoriali utili al coinvolgimento attivo, quali il laboratorio di graffiti per ragazzi e l’aperitivo sociale offerto dal Movimento No Tap, partner dell’evento.

In quest’ottica, l’Associazione culturale Fuori dal Perimetro nasce grazie anche alla positiva riuscita del progetto pilota “Grizzly Street Tower”, avuto luogo a Torre dell’Orso lo scorso anno, con l’iniziativa di riqualificazione dell’anfiteatro comunale, in cui furono realizzati graffiti sulle pareti e sulle scalinate di quello che è, a tutti gli effetti, il cuore pulsante della marina.

L’obiettivo, oggi come allora, è quello di ridare vita e colore al nostro territorio. Partendo da questa premessa, si vuole dare maggiore importanza a quello che è la creatività urbana, con la quale si intende quel fenomeno che accumula street art, graffiti e muralismo in una sola espressione, fenomeno attualmente ad un grado di maturità e identità tale da appianare il dominio del pregiudizioso vandalismo del gesto grafico in città a favore di interventi, progetti, programmi di riqualificazione e, appunto, rigenerazione che durante il tempo di realizzazione stringano gli artisti ai territori e alle comunità locali.

Opere di questo tipo producono un grande impatto sulla scena urbana, veicolando contenuti e messaggi importanti e rimarcando a vario titolo le identità locali, consegnando di fatto al pubblico una grande prova di implementazione della bellezza di dimensioni e di qualità pregevoli.

Il progetto è quindi l’animazione territoriale di scenari disanimati e complessi poiché segnati da livelli culturali ed economici non premianti dove si percepisce che la mancanza, tra le altre, di decoro urbano e di identità disaffeziona al rapporto con il proprio contesto di vita, e che tale sentimento degenera di frequente in un abbandono degli elementi che lo compongono. Il senso di una nuova considerazione della propria territorialità vuole dunque essere riconquistato attraverso l’implementazione di iniziative di rigenerazione facendo leva sull’enorme capacità dell’arte di rendersi collante sociale.

Partner Istituzionali: Comune di Melendugno

Partner: Movimento No Tap, Askadia, Quasi Cinema

Sponsor: Belloco Lounge Bar, Torre dell’Orso 365 casa vacanze, L’angolo del pastore, Autocarrozzeria De Rubertis, NewOptics, Alpha Serramenti, Mercato Santamaria, Montinaro Parrucchieri.

FUORI DAL PERIMETRO

Email fuoridalperimetro@gmail.com

Facebook https://www.facebook.com/fuoridalperimetro/
Instagram https://instagram.com/fuoridalperimetro?igshid=y20s4dgn0qdy