Nardò, “Festa salentina” all’Oasi Tabor

157

enza pagliara e dario muci

Concerto di Enza Pagliara e Dario Muci e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega

NARDÒ (LE) – Mercoledì 29 agosto (start ore 21:00) nella suggestiva cornice dell’Oasi Tabor (Via Strada Santa Caterina, 17 – Località Cenate, Nardò-Le) andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna “La Cucina del Cuore – Tour Enogastronomico e musicale Europeo”, serie di 6 eventi con la direzione artistica del Maestro Ekland Hasa e lapartecipazione dello chef internazionaleSalvatore Lega.

La destinazione del nuovo appuntamento del viaggio nel mondo musicale ed enogastronomico europeo sarà proprio il Salento. Mercoledì 29 agosto i riflettori dell’Oasi Tabor si accenderanno per l’esibizione del duo formato da Enza Pagliara e Dario Muci, due tra le voci più intense delTacco d’Italia da lungo tempoprotagonisti di percorsi artistici dialto profilo. Il duo ripropone canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento; li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionaliper voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile, gli abissi alla superficie.

Se Enza Pagliara con dischi come “Frunte de luna” e “Bona Crianza” siè segnalata come una delle più intense interpreti della vocalità alfemminile, Dario Muci con il progetto “Barberìa e canti del Salento” hagettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donandonuova vita ad un corpus di canti e musiche per lungo tempo finitenell’oblio. Il nuovo progetto “Marèa” nasce dalla comune esigenza dirileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce deglianziani cantori salentini, mescolandoli a composizioni nuove ispiratealla realtà che li circonda, dando vita ad un incontro tra passato epresente.

Tra canti alla stisa interpretati a due voci come l’intensa “Cantoalla Spiga” e struggenti canti d’amore come “Luce de l’occhi” sicompone un affresco sonoro di rara bellezza e fascino nel qualeperdersi lasciandosi affascinare, ora dai chiaroscuri, ora dagli incanti,ora ancora dalla potenza espressiva del canto dellaterra. Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gliingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passioneche Enza Pagliara e Dario Muci mettono nella loro musica.

La sezione enogastronomica sarà curata dallo chef internazionale Salvatore Lega che presenterà un menù unico in un’atmosfera altrettanto unica ed incantevole come quella del parco di Oasi Tabor. Per l’occasione lo chef propone un ricco menù (al costo di 15€) con orecchiette al ragù di polipo e timo, polpette al succo di pomodoro con rosmarino e menta, pasticceria salentina mista e calice di vino Bonsegna; è previsto inoltre un invitante menù bambino al costo di 6€.

L’Oasi Tabor è una struttura situata a meno di cinque minuti di auto dalla spiaggia di Santa Caterina, immersa in un ampio parco con tipica vegetazione mediterranea, ospita all’interno un’elegante villa in stile barocco ristrutturata e provvista di un ampio giardino attrezzato con ombrelloni, tavoli e sedie.

Lo staff di Oasi Tabor in linea con le finalità della Coop. OSA in primis cerca di garantirela possibilità di usufruire di un soggiorno, di momenti di relax ed eventi culturali a chinon ha le possibilità di accedere normalmente a questo tipo di attività, inoltre si apread un turismo commerciale fatto di un ottimo rapporto qualità prezzo, nontrascurando le nostre origini e le nostre tradizioni salentine ormai conosciute eapprezzate in tutto il mondo.

Nei prossimi mesi nuove iniziative arricchiranno le proposte di eventi nel Salento, e Oasi Tabor saràpunto di riferimento e luogo di incontro e scambio culturale per tutti, in un territorioe in una cornice unica nel suo genere. Grazie a questi presupposti nasce la rassegna “La Cucina del Cuore – Tour Enogastronomico e musicale Europeo”, con 6 magnifiche serate che vantano lapartecipazione dello chef internazionaleSalvatore Lega. Ogni cena/evento saràaccompagnata da musicisti che allieteranno la serata con musicafrancese, spagnola, balcanica e salentina grazie alla direzione artistica del Maestro Ekland Hasa.

La programmazione artistica prevede l’esibizione di numerosi talenti che interpreteranno al meglio lo stile e il gusto dei paesi rappresentati in questo speciale viaggio nell’enogastronomia europea. Saliranno sul palco dell’Oasi Tabor: Lindita Lantus e Alessandro Gazza (sabato 21 luglio), Ekland Hasa (venerdì 3 agosto), l’esibizione di giovani talenti del pianoforte e del canto lirico (venerdì 3 agosto), Duo Hasa con Ekland e Redi Hasa in “Tempistiche irregolari” (sabato 25 agosto), Enza Pagliara e Dario Muci (mercoledì 29 agosto), Nevila Matja con Giorgio Schipaed Ekland Hasa (sabato 8 settembre).

La rassegna “La Cucina del Cuore – Tour Enogastronomico e musicale Europeo” è organizzata da Oasi Tabor con la partecipazione dello chef Salvatore Lega, la direzione artistica del Maestro Ekland Hasa, la collaborazione e l’ufficio stampa di Zero Nove Nove.