“Musica in Libertà”, il pianista Domenico Balducci omaggia Sakamoto

73

Oggi due nuovi appuntamenti per la rassegna musicale gratuita ideata e organizzata dall’EurOrchestra da Camera di Bari

BARI – Oggi, martedì 7 giugno due nuovi appuntamenti per “Musica in Libertà”, la rassegna musicale gratuita ideata e organizzata dall’EurOrchestra da Camera di Bari. Ad ospitare i due concerti, uno al mattino e uno nel pomeriggio (ore 11.30 e ore 17) come di consueto la Chiesetta – Sala Matrimoni del Municipio 1, in via Trevisani 206 a Bari. L’ingresso è gratuito. Ad esibirsi questa volta ci sarà il noto pianista barlettano Domenico Balducci, docente del Conservatorio Piccinni di Bari, musicista versatile, che spazia nelle sue performances dalla musica colta al Jazz, interpretando con passione e gusto Astor Piazzolla, Aretha Franklin, Stevie Wonder, solo per citarne alcuni. Domani Balducci si esibirà in concerto omaggio alla musica del grande compositore giapponese contemporaneo Ryūichi Sakamoto. tastierista prodigio e noto compositore di colonne sonore.

«Continuiamo l’esplorazione del mondo intorno al pianoforte – commentano i direttori artistici dell’EurOrchestra, i Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro – con questi concerti di “Musica in Libertà”, voluti fortemente anche dal presidente del Municipio 1 Lorenzo Leonetti, e inseriti nel nostro “Piano Festival San Nicola”, un festival con cui abbiamo da tanti anni voluto lanciare attraverso la musica un messaggio di pace, vista l’universalità del culto verso il nostro santo. E ancor più ora acquista valore per noi portare all’attenzione del pubblico un autore la cui musica fa da ponte tra le culture europee e quelle orientali, e tra generi diversi e addirittura spesso apparentemente contrastanti, facendosi portatrice di istanze di libertà e di commistioni ideali tra luoghi geograficamente lontani. Sakamoto, vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora de “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, ha il merito di aver fuso la musica etnica orientale alle sonorità elettroniche occidentali. I brani scelti sono tra i più famosi della discografia del compositore, che spesso è stato anche impegnato come pianista nei vari tour mondiali con cui ha diffuso nel mondo la sua musica».

Tra la prima e la seconda parte del concerto l’editore Giuseppe Laterza presenterà alcuni libri editi da Edizioni Giuseppe Laterza

I concerti proseguiranno ogni martedì fino al 5 luglio, per poi riprendere a ottobre: un concerto matinée alle 11.30 e un concerto pomeridiano, lo stesso, alle 17.00, per ampliare l’offerta culturale e artistica in questo periodo difficile che stiamo tutti attraversando.

Per informazioni
328/4475514 – 340/6474749 – 080/5744559