A Monopoli oggi “Che ci faccio qui, in scena” di e con Domenico Iannacone

31

Al Teatro Radar ultimo appuntamento per la Stagione teatrale 2023/24 del Teatro Mariella intitolata Utopia

MONOPOLI – “Che ci faccio qui, in scena” di e con Domenico Iannacone, prodotto dal Teatro del Loto / TeatriMolisani con le musiche live di Francesco Santalucia e le immagini del video-artist Raffaele Fiorella,  si terrà oggi, domenica 17 marzo alle 19.00 (ingresso pubblico alle 18.30) eccezionalmente al Teatro Radar sempre a Monopoli.

Il giornalista Domenico Iannacone porta in palcoscenico le storie di straordinaria umanità che hanno caratterizzato il suo successo televisivo.

Si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia. Il palcoscenico diventa luogo fisico ideale per portare alla luce quello che la televisione non può comunicare.

Le storie così riprendono forma, si animano di presenza viva e voce e tornano a rivendicare il diritto di essere narrate. Il giornalista rompe le distanze, prende per mano lo spettatore e lo accompagna nei luoghi che ha attraversato, lo spinge a condividere le emozioni, i ricordi, la bellezza degli incontri e la rabbia per quello che viene negato.

Il teatro di narrazione diventa teatro civile in grado di ricucire la mappa dei bisogni collettivi, dei diritti disattesi, delle ingiustizie e delle verità nascoste. Mentre le immagini aprono squarci visivi, facendoci scorgere volti, case, periferie urbane ed esistenziali, le parole dilatano la nostra percezione emotiva e ci permettono di entrare, come una voce sotterranea, nelle viscere del Paese.

Due ore per un racconto intimo, uno spettacolo potente di rara e intensa emozione dove Iannacone-narratore entra delicatamente nelle vite altrui, vite ai margini di degrado e disagio ma allo stesso tempo racconta anche storie rivoluzionarie e di grande umanità.

Biografia

Nato nel 1962 a Torella del Sannio (CB), Domenico Iannacone ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica sulle testate regionali. È stato inviato di punta di Ballarò e Presa diretta

(Rai3). Ha ideato e condotto, per sette edizioni, il programma d’inchiesta I dieci comandamenti e dal 2019 è in onda con Che ci faccio qui, uno tra i programmi di approfondimento più seguiti di RaiTre.

Per cinque volte gli è stato attribuito il Premio Ilaria Alpi. Nel 2015 ha vinto il Premio Paolo Borsellino e nel 2017 il Premio Goffredo Parise. Con il film documentario Lontano dagli occhi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, aggiudicandosi nell’ordine: il Civis Media Prize di Berlino, il Real Screen Awards di Los Angeles e il Peace Jam Jury Awards di Montecarlo. Nel 2018 con Siamo tutti matti, un racconto spiazzante della follia, vince il Festival del Cinema di Spello. Nel 2019 il Centro Sperimentale di Cinema – Scuola Nazionale di Cinema lo ha insignito del diploma honoris causa in Reportage Audiovisivo.

Nel 2021 gli viene assegnato il Premio Kapuściński e sempre nello stesso anno il film documentario L’odissea, è stato premiato alla XIV edizione del Premio Moige.

Nel 2022 è tra i vincitori de Il Premiolino, uno tra i più antichi e autorevoli premi dedicati al giornalismo. Il suo modo di raccontare trae ispirazione dalla migliore tradizione documentaristica italiana e si pone a metà strada tra cinema neorealista e racconto giornalistico del reale.

Tra musica, letteratura e giornalismo d’inchiesta con la direzione artistica di Alessandra Dalena si chiude il ricco cartellone del teatro Mariella organizzato da Ubuntu non solo teatro aps ets in collaborazione con Apad onlus e la Biottega benefit con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monopoli.

Su palcoscenico si sono esibiti grandi interpreti di produzioni nazionali che hanno accompagnato il pubblico in diverse storie dei nostri tempi.

Biglietti – www.apuliaticket.it/ubuntu

Info: Associazione Ubuntu non solo teatro aps- associazioneculturale.ubuntu@gmail.com tel. 339/4695481 – botteghino ℅ Mondadori Bookstore, Corso Umberto I, 60 – Monopoli – tel. 080 817 3398 – da Lun a Sab 9.00-13.00 / 17.00-21.00h – Dom 10.00-13.00 / 18.00-21.00

Botteghino ℅ La Biottega Benefit, Via Cavalieri di Malta, 94 – Putignano – Info: 0804059157 – da Lun a Sab 8.30-13.00/17.00-20.30