Monopoli, dal 25 gennaio i “Simposi” dell’Istituto “Luigi Russo”

54

MONOPOLI – Sarà riproposto, anche quest’anno, il ciclo dei “Simposi di Arte, Letteratura, Musica, Psicologia, Scienza, Spiritualità e Filosofia”, organizzato dall’Istituto “Luigi Russo”, curato dal professor Giuseppe Liuzzi e giunto alla sua quarta edizione.
Il tema di questa edizione è: “Il vuoto”.
Gli interventi, destinati agli studenti del triennio dei vari indirizzi della scuola, ma aperti anche agli esterni, vedranno docenti ed esperti offrire il loro contributo sul tema individuato, partendo dallo specifico ambito culturale e professionale di ciascuno.
Il calendario degli incontri è il seguente:
Mercoledì 25 gennaio 2023: Prolusione a cura della professoressa Candida De Toma, docente di Storia dell’Arte.
Giovedì 23 febbraio 2023: “Il vuoto, tra realtà e percezione”a cura del dottor Cosimo Pisano, esperto in Riabilitazione psicosociale ed in Epistemologia e didattica dellediscipline.
Mercoledì 15 marzo 2023: “Architettura e vuoto: sguardo attraverso la metamorfosi delle infinite masse liquide invisibili a cura del professor Andrea Pagliarulo, architetto e docente di progettazione.
Mercoledì 29 marzo 2023: “Lì dove scorre l’eterno delle cose: viaggio nel Vuoto attraverso
la Fisica Moderna” a cura del professor Filippo Lopedote, docente di Elettrotecnica ed Elettronica, Ingegnere Impiantista e Tecnico Competente in Acustica.
Mercoledì 19 aprile 2023: “Il silenzio nella musica”a cura del professor Vincenzo Scarafile, direttore di coro, cantore, didatta e docente di Teoria Analisi e Composizione.
Mercoledì 24 maggio 2023: “Il vuoto nella spiritualità” a cura del professor Giuseppe Liuzzi, docente.
All’incontro del 24 maggio seguirà l’inaugurazione della mostra realizzata, sul tema del “Vuoto”, dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” e curata dai docenti di Progettazione e Laboratorio dei vari indirizzi.
Gli incontri si terranno presso l’Auditorium del Liceo Artistico in via Beccaria, a Monopoli, con inizio alle ore 14:45 dei giorni sopra indicati.