Monopoli, Polo Liceale “Galilei”-“M.Curie”: incontro con Donato Boscia

70

Oggi nuovo appuntamento on line per la “Notte delle Scienze” con il virologo vegetale che si è occupato  con i colleghi ricercatori del Cnr e dell’Università di Bari della Xylella fastidiosa

MONOPOLI – Terzo appuntamento oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 18.00  per gli incontri della “Notte delle Scienze”, con Donato Boscia, virologo vegetale specializzato in sierologia (sviluppo e applicazione di anticorpi policlonali e monoclonali applicati all’identificazione dei ceppi virali).

Il prof. Boscia, coordinatore di sei progetti di ricerca e sviluppo e autore di oltre 50 articoli peer review nonché di due brevetti su kit diagnostici, è un fitopatologo della Sede secondaria di Bari dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del consiglio nazionale ricerche (Cnr). Ha affrontato con i colleghi ricercatori del Cnr e dell’Università di Bari la Xylella fastidiosa, il temutissimo batterio delle piante, coordinando le attività di campo e di laboratorio e dimostrando come sia causa della morte di splendide e secolari piante pugliesi.

Un impegno che oggi vede anche l’elogio del Premio John Maddox, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato a ricercatori che hanno dimostrato grande coraggio e integrità nel difendere la scienza e il metodo scientifico contro le opposizioni e le ostilità; il cartellone di eventi si chiuderà venerdì 26 febbraio con l’intervento di Mario Tozzi: “Scienza, disinformazione e controllo dei fatti”. Sapere scientifico e conoscenza umanistica non afferiscono ad ambiti incompatibili: la divergenza arricchisce ed emancipa, estende non solo ciò che sappiamo, ma anche ciò che siamo.

Un appuntamento organizzato e coordinato dai docenti dei Dipartimenti di Matematica, Fisica, Scienze Naturali e Scienze Motorie, e i professori Marco Mottola, Pasquale Annese e Patrizia Dormio, al fine di valorizzare e divulgare il sapere scientifico. Una terza edizione in modalità online, sulla piattaforma youtube del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli e quest’anno sul tema “La scienza negata”.

Agli incontri sarà possibile collegarsi, senza prenotazione, attraverso il link riportato sulla locandina dei singoli eventi, che saranno resi pubblici mediante il sito internet e le pagine facebook del Polo Liceale. Nel corso degli incontri alcuni studenti saranno coinvolti in qualità di moderatori. Trattandosi di una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, sarà l’occasione per comunicare l’immagine di una scuola viva e coesa che sa costruire eventi istituzionali ma anche momenti di piacevole condivisione di saperi scientifici di grande attualità.