Monopoli, Notte delle Scienze al Polo Liceale

202

locandina notte delle scienze al polo liceale

10 laboratori scientifici, 6 incontri con docenti ed esperti per parlare di Scienza, Teatro scientifico prima della mezzanotte

MONOPOLI (BA) – Appuntamento con il mondo della Scienza stasera, venerdì 24 gennaio 2020, dalle ore 16.45 alle ore 24.00, presso l’area umanistica, l’area scientifica e l’Auditorium del Liceo “Galilei-Curie”, con la seconda edizione della “NOTTE DELLE SCIENZE”.
Dalle ore 16.45alle 24,00la scuola si trasformerà in un animato contenitore di attivitàlaboratoriali, lezioni scientifiche, seminari e di uno spettacolo teatrale di argomento scientifico.

In particolare:

– alle ore 16.45la prof.ssa Fulvia De Fazio (INFN di Bari), il prof. Giuseppe Bruno (Politecnico di Bari) e prof.ssaDespina Hatzifotiad (INFN di Bologna), presenteranno, in Auditorium, un collegamento con il CERN di Ginevra dal titolo Visita virtuale all’esperimento “Alice”.

– Alle ore 18.00ilprof. Mario Calamia (già Professore Ordinario di campi elettromagnetici presso l’Università di Firenze) terrà presso l’auditorium un seminario dal titolo“L’uomo sulla Luna: a 50 anni da quel salto gigante per l’umanità”.

– Alle ore 19.00la dott.ssa Giorgina Specchia, (Professore Ordinario di Ematologia all’Università di Bari)terràpresso l’auditoriumun seminariodal titolo“I progressi della ricerca in Ematologia dopo l’allunaggio”

– Alle ore 20.00ilprof. Francesco De Ceglia (Direttore del centro interuniversitario di Ricerca “Seminario di studio della Scienza” dell’Università degli studi di Bari) presso l’Auditorium, terrà il seminario intitolato “Quando Galileo volò sulla Luna”

– Alle ore 21.00l’ing. Pierluigi Pirrelli (Direttore SITAEL SPAZIO), in Auditorium, terrà un seminario intitolato“Dal primo paso sulla Luna alla New Space Economy: le tecnologie spaziali di oggi e di domani”.

– Alle ore 22.00l’ing. Vincenzo Schena (Esperto di sistemi di telecomunicazioni satellitari presso Thales Alenia Space Italia), in Auditorium, terrà il seminario “Le nuove tecnologie ottico-fotoniche per le telecomunicazioni nello spazio (tra satellite e stazione a terra)”.

– Alle ore 23.00,infine,il dott. Alessio Perniola,Divulgatore scientifico e Direttore di Multiversi, presenterà, in Auditorium,lo spettacolo teatrale “Verso l’infinito ed oltre”.

– Dalle ore 18.00 alle ore 21.00gli studenti, con i loro docenti, saranno impegnati in attività laboratoriali e di divulgazione scientifica presso i laboratori di Fisica, Matematica, Chimica e Scienze Motorie (dell’area scientifica ed umanistica) e in alcune aule del Polo Liceale.

– Dalle ore 19.00 alle ore 22.00, sarà presente anche l’Associazione culturale Astronomica Sirio di Castellana Grotte, con attività laboratorialipresso l’aula di proiezione dell’area scientifica.

La manifestazione è aperta a tutta la Cittadinanza e rappresenta un momento importante di presenza culturale e scientifica sul territorio.