Molfetta, “Storie di Quaresima”: tour gratuiti tra le Chiese e le Confraternite

79

Per vivere i valori della Settimana Santa il 9,10,16 marzo 2024 le Visite Guidate promosse dalla Proloco di Molfetta

MOLFETTA – Conoscere la storia per costruire un futuro di valore. Conoscere le Chiese di Molfetta, attraverso la storie e i racconti delle nostre Confraternite e dei confratelli, esplorando le opere d’arte e i tesori che vi sono custoditi, nel segno della Quaresima. La Proloco di Molfetta lancia “Storie di Quaresima. Visite Guidate alle Chiese e alle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta” è un nuovo progetto che mette insieme la storia, la cultura e la tradizione dei riti della Settimana Santa a Molfetta e le Arciconfraternite e le Confraternite di Molfetta.

Storie di Quaresima, apre il calendario primaverile degli eventi Proloco di Molfetta che per l’edizione 2024 vede il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione delle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta.

«L’arte, la storia e la cultura rappresentano l’identità di una comunità, “Storie di Quaresima” intende essere un progetto di condivisione storica e culturale della città, – dichiarano dal Direttivo Proloco Molfetta presieduto da Felice Visaggio.
La nostra filosofia – dopo l’esperimento di Natale – è quella di fare rete per promuovere tradizioni e storie della città, in uno dei periodi più suggestivi e turisticamente più rilevanti, quale è il tempo della Quaresima.”«

Primo tour di visite guidate per Storie di Quaresima.
9 marzo 2024, partenza da Piazza Municipio, ore 17 prima tappa nella Chiesa S. Andrea e incontro con la Confraternita di S. Antonio, proseguirà nella Chiesa di San Pietro e appuntamento con Confraternita del Carmine; il primo tour si conclude nella Chiesa Santa Maria degli Afflitti, detta del Purgatorio con la visita e la conoscenza dell’Arciconfraternita del Sacco Nero, per ritornare nella sede della Proloco.

Seconda data, domenica 10 marzo 2024, partenza da piazza Municipio, ore 9.30, prima tappa nella Chiesa di Santo Stefano con l’incontro con i confratelli dell’Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso, si prosegue con la visita al Duomo di San Corrado e l’incontro con la Confraternita di Maria SS della Purificazione.

Terza tappa, sabato 16 marzo 2024, partenza ore 17 da Piazza Municipio, per visitare il Duomo di San Corrado e conoscere la storia della confraternita di Maria SS della Purificazione, segue la Chiesa di S. Pietro con la storia della Confraternita del Carmine.

Storie di Quaresima intende promuovere i luoghi di culto che rappresentano la tradizione religiosa della nostra città, le viste guidate sono gratuite previa prenotazione all’indirizzo email: prolocoeventimolfetta@gmail.com oppure al recapito di cell: 340.8431052 .