Alla Cittadella degli artisti di Molfetta, il 13 dicembre, per la Rinascenza, la commedia brillante “Algoritmo: Lui e l’AI” che fa riflettere su rischi e promesse dell’intelligenza artificiale
MOLFETTA – Sabato, 13 dicembre, alle ore 20.30, a Molfetta, per Rinascenza, la nuova stagione teatrale della Cittadella degli artisti , con la co-direzione di Teresa Ludovico e Gianni Forte, per Teatri di Bari, arriva “Algoritmo, Lui e l’AI”, di Raffaello Tullo, in scena con Martina Salvatore. Si trattta di una commedia brillante e visionaria che, tra musica e poesia, riflette su rischi e promesse dell’intelligenza artificiale e sulla necessità di restare umani nell’era del progresso.
Lo spettacolo, coproduzione Raffaello Tullo Smilemaker production e Accademia Perduta/Romagna Teatri, è ambientato in un futuro non troppo lontano, un uomo solo e smarrito si vede recapitare a casa un pacco inatteso. È lo scatolone che contiene Martie: un futuristico robot umanoide, dalle sembianze incredibilmente umane, in grado di acquisire, con sorprendente rapidità, qualunque tipo di informazione e che, attraverso un sofisticatissimo algoritmo, regola il suo comportamento in base agli stimoli ricevuti.
Dopo un’iniziale e comprensibile diffidenza, il protagonista decide di prestarsi al gioco e progressivamente scopre in Martie un’assistente perfetta, una compagna di vita e di musica che sarà in grado di risolvere tutti i suoi problemi e che lo aiuterà persino a tirar fuori vecchi sogni dal cassetto. Ciò che ne segue è un mix esilarante di musica, poesia, incanto, magia e…ritmo. Raffaello Tullo è anche autore di Algoritmo: Lui e l’AI insieme ad Andrea Delfino, con la regia di Marco Rampoldi.
Ingresso a pagamento con biglietti al prezzo di 18 euro. Disponibile anche la formula in abbonamento al prezzo speciale di 60 euro per tutti i titoli della prosa serale. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili al botteghino della Cittadella degli artisti (via Bisceglie 775, attivo tutti i giorni dalle 17 alle 20 tranne il lunedì), nei punti vendita e online sul circuito Vivaticket. Per informazioni: 392 163 87 82 e info@cittadellartisti.it.
La Stagione teatrale Rinascenza è organizzata da Teatri di Bari – Teatro della Città di rilevante interesse culturale con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Molfetta.







