MOLA DI BARI – È il pianista Paolo Vergari il protagonista del concerto in programma oggi, mercoledì 12 novembre (ore 20), nel Teatro Comunale di Mola di Bari, per la quarta edizione del festival «Casa van Westerhout» promosso dall’Agìmus. Figura di spicco del panorama pianistico europeo e interprete dalla carriera internazionale svolta in alcune delle sale e dei festival più prestigiosi del mondo, Vergari è un artista di rara sensibilità, capace di intrecciare profondità di interpretazione e perizia tecnica in un’unica esperienza musicale.
Il programma che propone per l’occasione è un percorso affascinante nella letteratura pianistica del XIX secolo, dall’amato Frédéric Chopin, di cui presenta due pagine non così frequentate come il «Notturno op. 48 n. 1» e la «Fantasia op. 49», agli sviluppi più visionari del Romanticismo mitteleuropeo, con «L’Arabesque op. 18» e la «Novelletta op. 21 n. 8» di Schumann, preparazione ideale ai due brani estratti dagli «Années de pèlerinage» di Franz Liszt, «Sposalizio» e «Sonetto n. 104 del Petrarca».
Il concerto si concluderà con una selezione di «Pezzi brevi» di Niccolò van Westerhout. Queste gemme, eleganti e tecnicamente brillanti, permettono di apprezzare la raffinata melodia e la scuola pianistica italiana del fin de siècle, offrendo un contrasto stilistico essenziale con la profondità della triade di compositori presentati precedentemente.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266 – www.associazionepadovano.it.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X