Eventi Puglia

A Mola di Bari per l’Agìmus il Duo Shapiro-Boccuzzi con “La camera delle meraviglie”

Domenica 14 dicembre al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il concerto aperitivo del Duo Shapiro-Boccuzzi con pagine per violoncello e pianoforte di Beethoven, Ciaikovskij e Debussy

MOLA DI BARI – S’intitola «La camera delle meraviglie» il concerto-aperitivo del quale domenica 14 dicembre, alle 11.30, nel Teatro van Westerhout di Mola di Bari, per le stagioni dell’Agìmus dirette da Piero Rotolo, saranno protagonisti la violoncellista moscovita Sofiya Shapiro, perfezionatasi in giro per il mondo, Stati Uniti inclusi, e Benedetto Boccuzzi, pianista eclettico e cosmopolita che a New York è, invece, nato da genitori pugliesi e vive a Conversano dopo aver esplorato molti Paesi. I due musicisti proporranno musiche di Beethoven, Ciaikovskij e Debussy preceduti da un OpenConcert del duo formato dal soprano Ayane Kodera e la pianista Anzhelika Kaliuzhna.

Il recital di Shapiro e Boccuzzi

si aprirà con la Sonata in la maggiore op. 69 di Ludwig van Beethoven, una delle opere più significative del repertorio per violoncello e pianoforte del genio di Bonn. Scritta nel 1808, in pieno periodo eroico, questa sonata rappresenta un perfetto equilibrio tra slancio virtuosistico e profondità espressiva.

Seguirà un momento di lirismo e malinconia con «Giugno», pagina estrapolata dalle dodici Stagioni (una per ogni mese dell’anno) composte da Pëtr Il’ic Ciaikovskij, con il canto del violoncello impegnato da esaltare la linea melodica dentro l’atmosfera crepuscolare e dolcemente nostalgica delle lunghe serate estive russe.

A seguire poi si entrerà nel mondo sonoro di Claude Debussy

una specialità del pianista apulo-americano, che intorno al compositore francese (e agli autori da lui influenzati) ha realizzato un disco di piano solo per l’etichetta molfettese Digressione Music del compianto don Gino Samarelli. Debussy verrà celebrato con la Sonata per violoncello e pianoforte, composta nel 1915, durante gli anni tragici della Prima Guerra Mondiale: un’opera enigmatica, ricca di contrasti, in cui convivono ironia, inquietudine e raffinatezza timbrica. La scrittura è frammentata e libera, con momenti di intensa espressività alternati a passaggi nervosi e imprevedibili. Un esempio maturo di modernismo francese che rifiuta ogni retorica romantica.

Infine il recital si chiuderà con «Beau soir», una chanson giovanile di Debussy, qui proposta in una trascrizione per violoncello e pianoforte. Il brano, breve ma intensamente evocativo, è una vera e propria «berceuse», una ninna nanna poetica che canta la bellezza fugace della sera e della giovinezza. Una chiusura dolce e contemplativa, che invita all’ascolto interiore.

Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-camera-delle-meraviglie/282775.

Redazione Puglianews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglianews24
Argomenti: Mola di Bari

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - Privacy - Cookie Policy - Facebook - X