MiBACT: 300.000 euro a Bitonto

88

losacco alla devannaBITONTO – “Grazie all’attenzione dimostrata dal Ministro Franceschini, nei prossimi 3 anni il Ministero dei Beni Culturali stanzierà 300mila euro per la Galleria nazionale ‘Girolamo e Rosaria Devanna’ di Bitonto”.

Lo annuncia in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco.

“All’inizio dello scorso anno, su invito del sindaco di Bitonto, ebbi modo di visitare la struttura. Un vero e proprio gioiello, con tante potenzialità di crescita dal punto di vista turistico. Per questo interessai immediatamente il Ministro Franceschini – spiega Losacco – che subito, anche in considerazione della grande attenzione del Sindaco, promise un suo impegno per la giusta valorizzazione della galleria”.

Queste risorse vanno esattamente in questa direzione. Vi è, in prospettiva, la necessità di un allargamento degli spazi e dell’adeguamento delle strutture.

“In questi anni – conclude il deputato del PD – il Ministero dei Beni Culturali ha fortemente lavorato per la crescita dei poli museali, per la centralità, anche economica, del nostro patrimonio culturale. I dati da record del 2016 sulle presenze nei musei ne sono la riprova. Il mio auspicio è che anche per la “Devanna” di Bitonto si possa aprire una pagina positiva, per la crescita del territorio”.