Martina Franca, il 5 aprile Dino Paradiso e Trifone Gargano in “Etnadante”

73

MARTINA FRANCA (TA) – Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21.00, al Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di  Martina Franca andrà in scena “Etnadante- Dante,Trifone e Paradiso: Una Commedia (quasi) Divina” con Dino Paradiso e Trifone Gargano.
DESCRIZIONE
La Divina Commedia è da sempre una opera che affascina e seduce chiunque a qualunque età. Il nostro è un esperimento (ben riuscito) di rendere tale bellezza popolare e fruibile al grande pubblico, quello generalista ed eterogeneo che popola una piazza, una scuola o un teatro. Nella intenzione del Sommo poeta infatti la Commedia fu scritta in lingua volgare per il volgo cioè il popolo.Ma si può rendere tutto questo con un linguaggio brillante, a tratti comico senza perdere di vista la sacralità del testo e delle terzine di meravigliosa fattura che hanno reso tale componimento il più tradotto al mondo dopo la Bibbia?

Beh, secondo noi si. Ci siamo riusciti. Alla lettura accademica delle terzine più famose si alterna la riflessione colta e arguta insieme alle esilaranti gag che creano un giusto mix di “serietà allegra” di cui io e il prof. Gargano siamo interpreti. Un’alternativa ed interessante occasione di approfondimento “leggero” che certamente lascerà il segno nella memoria dei presenti.

Biglietti a partire da € 10 disponibili online al link https://bit.ly/498yZAU, in tutti i punti vendita Vivaticket e il mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso il botteghino del Teatro Cappelli (Vico II Giuseppe Testa, 16 -ang. via Edmondo de Amicis) e la sera degli spettacoli dalle ore 18,30. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 080.4113121 – 328.4860906.