Eventi

Manfredonia, stagione di prosa 2022-2023: il 7 novembre la presentazione

Il Teatro Comunale “Lucio Dalla”  ospiterà 12 titoli dal 19 novembre 2022 al 31 marzo 2023; la nuova stagione è frutto della collaborazione tra Comune di Manfredonia, la Compagnia Bottega degli Apocrifi e il Teatro Pubblico Pugliese

MANFREDONIA –  Prende il via il 19 novembre la stagione di prosa 2022-2023 della Città di Manfredonia, ideata e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno di Regione Puglia e Ministero della Cultura.
«Dopo qualche anno, il Comune di Manfredonia, torna a investire direttamente risorse proprie sulla stagione di prosa del Teatro Comunale. Una scelta molto coraggiosa viste le ristrettezze imposte dal Piano di riequilibrio finanziario della Corte dei Conti, ma che, come Sindaco ed avendo la delega alla Cultura, ho sentito il dovere di fare come ulteriore segnale e stimolo di ripartenza della nostra città», spiega il Sindaco Giovanni Rotice convinto che la cultura non sia una spesa ma un investimento.
«Lo splendido teatro comunale di Manfredonia, intitolato al grande Lucio Dalla, inaugura una nuova stagione con una luce diversa: il Teatro Pubblico Pugliese è felice di collaborare con la nuova amministrazione per dare sostegno e valore all’attività culturale cittadina. Come Teatro Pubblico Pugliese siamo fieri di essere riusciti a garantire una continuità nel recente passato e oggi siamo onorati di essere al fianco dell’amministrazione di Manfredonia, in questo loro primo anno di programmazione, e anche accanto alla ritrovata compagnia Bottega degli Apocrifi con gli instancabili Stefania Marrone e Cosimo Severo. Siamo certi che questo sia solo l’inizio di una lunga e bella storia di teatro, tutta da scrivere, insieme», dichiara il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso.
«Una stagione teatrale per trasformare il senso della parola “stare” da verbo che indica sedentarietà a sostantivo che indica azione. Un invito a sedersi tra le poltrone di un teatro come atto politico e felice», annuncia Cosimo Severo, regista e direttore artistico degli Apocrifi, nel testo introduttivo alla stagione che prevede dodici titoli in programma dal 19 novembre 2022 al 31 marzo 2023, dieci dei quali in abbonamento. Grandi classici del teatro e grandi interpreti della scena teatrale italiana e internazionale, con uno sguardo attento alla drammaturgia contemporanea.
«Ci saranno tanti titoli e tante saranno le forme con cui il teatro, nella sua naturale multidisciplinarità, proverà a raccontare l’umano e le sue avventure. Lo farà con l’ironia, con la comicità, altre volte con la potenza di uno sguardo innovativo o con la forza della tradizione, che è davvero tale quando non si accontenta di ricalcare qualcosa di morto», prosegue Severo che aggiunge: «Sono convinto che questa città per aprirsi al mondo abbia prima di tutto necessità di ritrovarsi assieme, di parlarsi e di coltivare la curiosità, ricostruttrice dell’anima e del desiderio».

AL VIA GLI ABBONAMENTI
A partire da oggi è aperto il botteghino per l’acquisto degli abbonamenti.
Il botteghino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
La stagione sarà presentata in conferenza stampa lunedì 7 novembre alle ore 12.00 nella Sala del Consiglio del Comune di Manfredonia. Saranno presenti il sindaco di Manfredonia Giovanni Rotice, assieme alla dott.ssa Tina Ciuffreda e alla dott.ssa Anna Ciuffreda Ufficio Cultura, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso, Stefania Marrone e Cosimo Severo direttrice organizzativa e direttore artistico di Bottega degli Apocrifi.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche in diretta sulla pagina facebook della Bottega degli Apocrifi.

Per info: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, botteghino@bottegadegliapocrifi.it
Scarica il comunicato

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Manfredonia

Leggi anche

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

38 minuti fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

51 minuti fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

4 ore fa

Bari, Marco Morandi in “20 canzoni da portare su un’isola deserta”

Lo spettacolo musicale si terrà domenica 12 maggio 2024 al Teatro AncheCinema di Bari BARI…

4 ore fa

“Merenda nell’Oliveta”, ecco gli appuntamenti in Puglia

In oltre 80 Città dell’Olio la quarta edizione dell'iniziativa. Puglia protagonista con 23 Città dell’Olio dal…

1 giorno fa

“Birre di Primavera”, dal 10 al 12 maggio 2024 a Lecce

La quarta edizione del Festival dedicato alla birra artigianale proporrà incontri, street food, musica e…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

48 casi positivi rilevati in una settimana su 7.838 tamponi.Nessun decesso; 2 persone ricoverate REGIONE – Le ultime…

1 giorno fa

A Lecce oggi va in scena “Manzoni senza filtro” di e con Manuela De Meo

Nuovo appuntamento di Unica - Fuoribordo a Nasca - Il teatro LECCE - Prosegue Unica - Fuoribordo,…

1 giorno fa

Trani, il 12 maggio 2024 Air show con le Frecce tricolori

Nel Lungomare Cristoforo Colombo la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare offrirà uno spettacolo imperdibile, unico evento nel…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter