A Manfredonia “La pesca in Puglia” convegno formativo ed informativo

121

L’obiettivo è quello di delineare le peculiarità della pesca in Adriatico Medio-Inferiore sui piccoli pelagici

logo unciMANFREDONIA (FG) – La pesca in Puglia” è il tema dell’incontro coi pescatori locali che si terrà il 7 luglio 2017 presso il L.U.C. (Laboratorio Urbano Culturale Peppino Impastato) di Manfredonia (FG) – Lungomare Nazario Sauro – a partire dalle ore 17.

Il convegno intende delineare le peculiarità della pesca in Adriatico Medio-Inferiore sui piccoli pelagici (alici, sarde e pesce azzurro in particolare) sia con sistema a circuizione, che a volante a coppia e con lampare, in seguito alle nuove direttive della Comunità Europea che ha messo sotto la lente d’ingrandimento la pesca, ponendo paletti e limiti al piano di gestione su catture e quantitativi.

Comandanti delle unità da pesca, presidenti di O.P. e Associazioni faranno il punto sulla pesca ed i problemi riscontrati, oltre a illustrare la possibilità di raggiungere un piano di gestione condiviso tra Italia, Slovenia e Croazia su quote massime catturabili e riduzione dello sforzo di pesca in adriatico.

Tra i relatori della prima parte, l’armatore Pappalardo Glilles, che opera in Adriatico e nel Tirreno con sistemi di pesca a circuizione e detentore di “Quota Cattura del Tonno Rosso”, farà il punto sulle opportunità di creare il “sistema quote” anche per il pesce azzurro al fine di migliorare la cosiddetta “doppia E” (pesca economicamente ed ecologicamente sostenibile).

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla formazione ed informazione su tracciabilità dei prodotti molluschi bivalvi: il Comandante Claudio Lattanzio illustrerà, col supporto di un video, il percorso della vongola.
Seguiranno gli interventi dello staff scientifico UNCI AGROALIMENTARE (Ente di ricerca iscritto al Miur).

Ad aprire e chiudere la giornata di lavori, saranno rappresentanti istituzionali e locali, delle capitanerie di porto, responsabili al Tavolo Azzurro della Puglia e referenti locali e nazionali Unci e Unci Agroalimentare.

PROGRAMMA

Apertura: Pasquale Amico, Presidente Unci Nazionale
Ciro Amodeo, Vicepresidente Unci Nazionale

Intervengono:

• Gennaro Scognamiglio, Presidente Unci Agroalimentare

• Claudio Lattanzio, Armatore/Pescatore

• Cpt Vincenzo Crescentini, Presidente O.P. Abruzzo Pesca
“Piccoli pelagi e piano di gestione acquatico”

• Cpt Michele Gazzareta, Presidente Ass. Lampare Italia ALI
“Le lampare e la circuizione nella GSA 18 Adriatico”

• Cpt Gilles Pappalardo, Armatore
“I sistemi di cattura con quote e TAC”

• D.ssa Elvira Bonito, Biologa Tossicologa UNCI Agroalimentare

• D.ssa Melania De Vito, Biologa Tossicologa UNCI Agroalimentare

• Dott. Errico Davide, Biologo marino ed Osservatore ICCAT Tono Rosso

• Donato Fanizza e Lelio De Laurentis, Resp.al Tavolo Azzurro Pesca Puglia

Saluti: Rappresentanti istituzionali della politica regionale e cittadina