Maker Foggia 2019: dal 9 all’11 maggio ritorna la rassegna di Incontri sull’innovazione tecnologica e digitale. Tra gli ospiti Felice Limosani, Eleonora Rocca e Denis Roio Jaromil

100

banner limosani

Tra le tante novità della tre giorni organizzata dall’ITS Apulia Digital Maker anche il contest #Maketowin che premia i giovani creativi digitali

FOGGIA – Si rinnova anche per il 2019 l’appuntamento con Maker Foggia, l’evento organizzato dalla Fondazione ITS Apulia Digital Maker che, dal 9 all’11 maggio, presso la sede dell’Istituto, in Via San Severo Km 2,00 c/o Cineporto di Foggia, apre di nuovo le porte all’eterogenea Community degli Innovatori.

Un’intensa tre giorni di meeting, workshop, eventi ed exhibit in cui si alterneranno incontri con creativi digitali, esperti e appassionati di nuove tecnologie, startupper e aziende, per dare spazio al libero scambio di esperienze e conoscenze e al confronto tra il mondo dell’impresa, della ricerca tecnologica e della cultura.

Dopo le prime due fortunate edizioni, quindi, Maker Foggia ripropone la collaudata formula di una programmazione giornaliera articolata in sessioni tematiche multiple con interventi corali sui temi della Digital Revolution e lo sviluppo di Industria 4.0., con alcune interessanti novità.

Tra queste il contest #Maketowin organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia, che premierà – la mattina di sabato 11 – i progetti di innovazione tecnologica realizzati dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Foggia e Provincia, e l’iniziativa (Open) Space 4 Makers coordinata dall’associazione Digital Innovators, costituita dai diplomati e studenti dell’ITS Apulia Digital Maker.

Tra gli ospiti più attesi della mattina di Venerdì 10, per la sessione “Visioni Digitali”, tre carismatiche personalità, provenienti da contesti molto diversi, ma affermate a livello internazionale nel campo della Digital Social Innovation: Felice Limosani, creativo multidisciplinare e new media artist, Denis Roio Jaromil, sviluppatore di software, teorico e artista ed Eleonora Rocca, digital media consultant per brand internazionali, esperta di marketing digitale e imprenditrice.

Molti gli appuntamenti in programma: il Focus sulle Professioni del futuro di venerdì 10, con la partecipazione di realtà di rilievo come EXPRIVIA spa (multinazionale del settore informatico partner dell’ITS Apulia Digital Maker), l’associazione nazionale START UP ITALIA e ARTI PUGLIA, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia; la Speech session inaugurale, 4.0 Experience, e gli incontri conclusivi della mattina dell’11 sui temi della formazione a cura della Camera di Commercio di Foggia e di Indire.

Inoltre, particolarmente coinvolgenti saranno il workshop sul Digital Storytelling, condotto dal digital strategist Toni Augello, l’Aperitech a cura di SolidEngineering e la performance musicale con audio immersivo a cura di Mastering.it di Marco Maffei.

Anche quest’anno sarà poi allestito un articolato percorso di exhibit, con l’esposizione di prototipi, progetti e dispositivi realizzati dai Makers che hanno risposto alla Call di partecipazione.

L’ingresso è libero e gratuito.

IL PROGRAMMA*

* Per variazioni e integrazioni consultare la FB page Maker Foggia

GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2019

Ore 9.30 | Speech Session

4.0 EXPERIENCE
Valentina Scala – ITS Apulia Digital Makers
Fabio Daddario – Daf Lab
Nicola Marino – Intech -Innovative training technologies
Antonio Stasi – Referente P.I.N.
Maria Messere – ITET Salvemini
Faliero Berardinelli– Geosis
Rosa di Mola e Michelangelo Paparesta – Italdrone

Ore 11.30 | (Open) Space 4 Makers
Vive l’innovation !Vive la révolution!
a cura dell’ASS. DIGITAL INNOVATORS con la partecipazione di
Mad produzioni
Dronesbench
Max De Martins Film
Mediafarm

Ore 14.30 | Workshop
Digital Storytelling: narrare il cambiamento
a cura di Toni Augello
Ore 16.30 | Live

Performance sonora con audio immersivo a cura di Mastering.it

VENERDÌ 10 MAGGIO 2019
Ore 9.30 | Agorà

New Skills 4 New Jobs
Focus sulle professioni del futuro con la partecipazione di

EXPRIVIA
START UP ITALIA
ARTI PUGLIA

Ore 11.00 | Visioni digitali
Incontri tematici con

Felice Limosani – Creativo multidisciplinare e new media artist.
THE ART OF ART DIRECTION

Jaromil Denis Roio – Sviluppatore di software ed artista
SOVRANITÀ, ALGORITMI E DEMOCRAZIA

Eleonora Rocca – Digital Marketing Consultant e imprenditrice
#DIDAYSIT

Ore 15.00- 17.00 | Aperitech
L’APERITIVO ITINERANTE CON IL SOLIDLABS

Presentazione SolidEngineering The3DGroup
La filiera tecnologica dalla Scansione 3D alla realtà aumentata
Focus sulla piattaforma Solidworks
Nuove frontiere dell’Additive Manufacturing
Case Studies SolidEngineering

SABATO 11 MAGGIO 2019

Ore 9.30 |Incontri
Fabio Porreca – Presidente C.C.I.A.A. Foggia
Giovani generazioni per l’innovazione: Il progetto #Make to Win
Annalisa Buffardi – Ricercatrice INDIRE
Competenze per il futuro, imprenditorialità, innovazione e formazione

Ore 10.30 |Contest
#Make to win
Presentazione dei progetti innovativi in ambito tecnologico ideati dagli studenti e cerimonia di Premiazione